Pneumatici invernali

05 Feb 2015 motorpad.it

Argomento di assoluta importanza, sempre, quello della sicurezza in auto e, se possibile, ancora più rilevante nella stagione invernale quando la pioggia, la neve e la bassa temperatura rendono più problematico il controllo del mezzo e meno sicura la marcia.

In queste condizioni e comunque dal 15 novembre al 15 marzo (o 15 aprile nelle zone di montagna) la legge impone l'uso dei cosiddetti pneumatici da neve o invernali fondamentali per disporre di superiori margini di sicurezza in ordine a spazi di frenata, miglior trazione e direzionalità.

Sono riconoscibili per il marchio M&S (Moud&Snow-fango e neve) sulla spalla e ormai sono disponibili in tutte le misure e per tutti i tipi di veicolo, SUV a trazione integrale compresi, come spiega Fabio Bertolotti Direttore di Assogomma l'associazione di categoria tra i produttori di pneumatici.

"Le quattro ruote integrali aiutano soprattutto per la motricità, ma ad esempio nei tratti in discesa quando il peso del veicolo può innescare l'effetto slitta sui fondi scivolosi, il pneumatico invernale aggiunge una buona dose di sicurezza e controllo".

Ricorda anche nel caso - caldamente sconsigliato - si disponga di solo due gomme da neve, che queste devono essere montate sulle ruote  motrici, davanti quindi per la auto a trazione anteriore e dietro per quelle a trazione posteriore.

Si rischia però seriamente che, mentre si ha qualche vantaggio in motricità, in curva anche a bassissima velocità, con una trazione anteriore si "perda il retrotreno" con l'auto che diventa ingovernabile.

Un treno completo, del resto, non rappresenta un costo supplementare in quanto il suo uso nel periodo prescritto salva il consumo delle gomme usate negli altri mesi dell'anno. In ogni caso la raccomandazione importante riguarda sempre il gonfiaggio alla giusta pressione e, quindi, il sistematico controllo in assenza del quale si perde in sicurezza e si consuma più carburante.

Sul mercato sono poi disponibili anche gli pneumatici "All Seasons" validi in ogni situazione climatica e sufficienti per non incorrere nelle sanzioni previste ma, in realtà da riservare a piccole vetture per percorsi limitati e su fondi normali. Meglio comunque rivolgersi sempre a gommisti e preparati, anch'essi organizzati nell'associazione di categoria Federpneus.

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