Renault Arkana, quando il SUV si veste da coupé. O viceversa

29 Aug 2018 motorpad.it
Renault Arkana, quando il SUV si veste da coupé. O viceversa

L’hanno sviluppato e lanciato oggi in anteprima mondiale al Salone di Mosca in ossequio all’importanza del mercato che rappresenta e, soprattutto, nel quadro dei rapporti tra la Renault e la locale Lada-Avtovaz che la Casa francese controlla con una partecipazione del 28% e a Mosca sarà prodotto per arrivare sul mercato russo nel 2019. È il nuovo SUV di segmento C di Renault per il quale è stato stranamente scelto il nome di Arkana.

Il nuovo modello è molto seducente nella linea che realizza una delle migliori sintesi tra un SUV e un Coupé portandosi dietro una notevole carica di dinamismo, eleganza e personalità stilistica.
Arkana ha il compito di espandere la presenza di Renault sul mercato interno molto ricettivo, ma non è difficile, ed anche auspicabile, che presto prenda la via dell’esportazione che, pare, comincerà dalla Cina, mercato su cui si concentrano sempre più le attenzioni di tutti i costruttori.

Sono segni caratteristici del modello il frontale molto incisivo e con fari a LED dall’originale disegno e la striscia sempre a LED a tutta larghezza al posteriore.  Decisamente aerodinamica la forma molto scivolata del tetto.
Le grandi ruote da 19” sono un altro elemento distintivo e promettono, con l’importante altezza da terra che realizzano, una marcia sicura sui terreni accidentati e il miglior sfruttamento della trazione integrale. 

Le prese d’aria anteriori e il doppio scarico lasciano intuire l’utilizzo di motori di buona potenza, ma al momento non sono state divulgate dettagliate informazioni tecniche. Non dovrebbe comunque mancare il 1.300 cc turbo benzina declinato nelle potenze di 116, 140 e 163 CV, in questo ultimo caso sviluppato con Mercedes. Per la piattaforma dovrebbe trattarsi di quella, opportunamente adattata e derivata dalla Dacia Duster, della Captur che non a caso viene prodotta a Mosca. 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: