30 anni di Renault Espace

L’Espace, la prima grande monovolume europea compie 30 anni.

04 Jun 2014 motorpad.it
30 anni di Renault Espace

Nel 1984 Renault rivoluzionò il mercato dell’auto presentando l’Espace, la prima monovolume costruita. Fu un successo immediato perché fino a quella data nessuno aveva pensato di costruire una vettura compatta che fosse in grado di trasportare fino a sette persone ognuna con un proprio sedile su tre file di sedili. Nei 30 anni di vita e nelle quattro generazioni, sono state prodotte 1.245.000 unità ulteriore conferma del gradimento del pubblico.

Le monovolume erano una tendenza in atto in quel periodo e dall’altra parte dell’oceano si stavano sviluppando gli stessi concetti con la Chrysler Voyager, in una disputa non ancora chiarita su chi sia stata la prima ad essere commercializzata.

Così nell’aprile ’84, da un’idea  coraggiosa e dalla collaborazione tra il marchio transalpino e Matra viene presentata la prima generazione, prodotta fino al '91. Nasce con una lunghezza di 4,25 metri per poi passare nel 1988 a 4.36 metri di lunghezza e viene venduta in 190mila esemplari. Inizialmente era disponibile la sola motorizzazione benzina 2.0 (prima da 110 CV e poi da 103 e 120), affiancata dal turbodiesel 2068 cc da 88 CV; il benzina diventerà in seguito il 2.165 cc da 110 CV. Viene anche proposta la versione Quadra a trazione integrale.

Gli interni erano spaziosi e versatili con i cinque sedili posteriori facilmente removibili, mentre quelli anteriori potevano essere girati, creando un vero e proprio salotto all'interno dell'auto, in grado di rendere confortevole anche lunghi viaggi in famiglia.

La seconda generazione di Espace (1991-1996) proponeva forme più morbide e continua il successo raggiungendo i 316.518 veicoli prodotti. Cresce nelle dimensioni con 4,43 mt di lunghezza ed un passo di 2,58. Tre le motorizzazioni con l’aggiunta del V6 di 2.849 cc a benzina da 153 CV abbinata ad una trasmissione automatica.

A fine Anni Novanta (1996-2002) la terza generazione. Due le lunghezze 4,52 mt per la standard e una versione più lunga di 27 cm, battezzata Grand Espace, di 4,79 mt viene lanciata due anni dopo. Ampia la gamma motori con un 2 litri benzina da 115 e 140 CV a 16 valvole e il V6 3 litri da 170-194 e 204 CV. Sul fronte diesel troviamo il 1.870 cc da 110 Cv, il 2.193 12V da 110 Cv e il 2.188 16V da 115 e 130 CV. Questa serie rappresenta l’ultima fase della collaborazione tra Renault e Matra e sarà costruita in 365.200 unità.

Nel 2002 viene presentata la quarta generazione, quella attualmente in vendita e progettata su una piattaforma comune a Laguna e Vel Satis. Anche in questo caso due versioni e due misure, 4,66 mt per la Standard e 4,86 per la Grand Espace. Si caratterizza per le ampie superfici vetrate e il grande tetto panoramico. Il Model Year 2013, prodotto in Francia, nello stabilimento Renault di Sandouville, adotta sul frontale una nuova identità confermandosi la monovolume più accogliente per 7 passeggeri. Alla fine del 2013 sono state 372.692 le Espace consegnate.                  

 Al prossimo Salone di Parigi, in autunno, sarà presentata la futura Espace.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua