Self Service per GPL e metano

Importante passo avanti per la diffusione del metano e del GPL.

07 Feb 2014 motorpad.it
Self Service per GPL e metano

Chissà perché rifornirsi di GPL o di metano ad un distributore self service e in qualunque momento del giorno e della notte, quindi anche con carta di credito, è possibile in Germania mentre in Italia richiede ancora la presenza di un addetto.

La normativa è però in via di modifica e i decreti che renderanno possibile la normale e semplice operazione sono ormai all’esame dei competenti ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Interno. L’approvazione da parte delle autorità europee di Bruxelles non poteva mancare e infatti è già pervenuta.

Secondo le più recenti informazioni indicano che la liberalizzazione dovrebbe riguardare in un primo tempo il metano e poi il GPL per il quale risultano ancora da risolvere alcuni problemi e in particolare che questo liquido infiammabile venga prelevato per usi diversi dal rifornimento per autotrazione.

Il provvedimento è molto atteso in Italia dove le auto a metano, a causa della crisi del settore, del costo di benzina e gasolio e di una maggior sensibilità ecologica sono cresciute di oltre il 26% mentre quelle a GPL registrano un calo del 10% ma a fronte di un aumento che nel 2012 è stato del 130%. Nei due casi crescono di numero i modelli che i vari costruttori offrono con questi tipi di alimentazione.

Ricordiamo che attualmente sono una cinquantina i modelli di vetture a GPL che coinvolgono 18 marche e 13 quelli a metano con 7 marche.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia fidelizza i propri clienti
Motori e dintorni

Dacia fidelizza i propri clienti

07 Dec 2023 Roberto Tagliabue

Abbiamo partecipato alla quinta sessione di Dacia Talk, momenti di confronto tra Dacia e i giornalisti, che si è svolta a Frascati sui colli romani la settimana scorsa. Tre...

Continua