Trump e la tassa del 25% sulle auto di importazione

14 May 2018 motorpad.it
Trump e la tassa del 25% sulle auto di importazione

Tra le misure protezionistiche introdotte o minacciate da Trump quella relativa ad un dazio del 25% sulle auto di importazione è quantomai concreta ed è stata anche oggetto di un incontro alla Casa Bianca con i top manager delle principali Case produttrici. Non solo, l’argomento è anche al centro dei negoziati con Bruxelles relativi all’export di acciaio e alluminio, a loro volta colpiti da un dazio che sale dal 2,5 al 25% e che gli USA sarebbero disposti a ritirare se l’Europa rinunciasse alle barriere sulle auto americane notoriamente meno attente alle emissioni. Condizione che naturalmente non può essere accetta.

Tornando all’incontro di Washington Trump non ha mancato di indicare pubblicamente in Marchionne il suo campione preferito indicando il motivo di tanta benevolenza nello spostamento nel Michigan degli impianti FCA del Messico.

Stranamente il Presidente USA si è dimenticato di ricordare che in aiuto al suo dilagante sovranismo protezionistico il CEO di FCA aveva già fatto - eccome - la sua parte salvando e rilanciando la Chrysler, più piccola delle “big three” americane. Nessun accenno neanche agli altri costruttori europei, BMW, Mercedes, VW Group e giapponesi, Toyota, Honda, Nissan, Subaru, ormai da anni inseriti stabilmente nel tessuto produttivo nord-americano con grandi e salutari effetti sull’occupazione ed anche sull’export. Per non dire dei programmi di sviluppo che praticamente anche queste marche hanno già annunciato in terra americana; su tutti.

Quanto agli effetti negativi che il dazio del 25% potrebbe produrre sulle auto europee è evidente che ne soffrirebbero i modelli sportivi e top di gamma tedeschi quali Porsche, BMW, Mercedes, Audi e per quelli di produzione italiana finirebbero nel mirino i modelli di Maserati e i più esclusivi di quelli Alfa Romeo.
Gli automobilisti americani non sanno cosa rischiano di perdere.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua