Peugeot a Rétromobile festeggia l’elettrificazione

Al Salone Rétromobile la casa automobilistica del Leone esporrà tutti i propri veicoli elettrici.

31 Jan 2020 Silvia Pirovano
Peugeot a Rétromobile festeggia l’elettrificazione

La 45esima edizione del Salone Rétromobile si terrà dal 5 al 9 febbraio 2020 a Parigi, nel centro espositivo Porte de Versailles. Per accompagnare la transizione energetica, la Casa del Leone mette in mostra, oltre ad alcuni modelli che rappresdentano la storia del Marchio francese, i veicoli Peugeotelettrici commercializzati a partire dal 1941 fino ai giorni nostri.

La VLV  Voiturette Légère de Ville, Veicolo Leggero da Città) - è il primo veicolo elettrico del Marchio del Leone ed è stato prodotto in 377 unità dal 1941 al 1945. Questo veicolo dotato di quattro batterie da 12 volt offriva già un’autonomia di 80 km ed una velocità massima di 35 km/h. 

La Peugeot 106 Electric - è un modello prodotto dal 1993 al 2003 in 3.542 esemplari ed è stato venduto prevalentemente ad enti locali e società. Assicurava un’autonomia di 80 km a una velocità di 91 km/h.

La Concept EX1- anch’essa al 100 % elettrica, è un prototipo che ha stabilito sei record nel 2010, uno dei quali ottenuto da Nicolas Vanier, esploratore, regista, pilota francese e grande difensore dell’ambiente. Tutte queste prestazioni costituiscono un punto di riferimento mondiale nel campo dell’accelerazione per un veicolo elettrico.

La nuova Peugeot e-208 - veicolo al 100% elettrico, commercializzato da qualche settimana anche in Italia, completa questa collezione e sarà accompagnata, con il sostegno dei Club, dalle sue antenate: la Peugeot 202, la Peugeot 204 e la Peugeot 205.

Sullo stand sarà presente anche la Peugeot 404 che festeggia il suo 60° compleanno. Presentata nel 1960, è caratterizzata da linee molto tese disegnate da Pininfarina. Questo modello del Leone ha una lunga carriera internazionale e raggiunge una produzione totale di circa 3 milioni di esemplari complessivi. È stata realizzata in numerose versioni: coupé, cabriolet, ma anche station wagon familiare, versione veicolo commerciale, pianale cabinato, pick-up e ambulanza.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua