ASTON MARTIN RAPIDE S

Solitamente quando viene aggiunta la lettera S ad una vettura si tratta della versione sportiva e più potente.

25 Jan 2013 motorpad.it
ASTON MARTIN RAPIDE S
Solitamente quando viene aggiunta la lettera S ad una vettura si tratta della versione sportiva e più potente.
Non nel caso della Aston Martin Rapide S, che da febbraio andrà a sostituire lo stesso modello portando comunque un notevole bagaglio di aggiornamenti sia a livello meccanico sia a livello estetico.
Prima di tutto il nuovo motore, della serie AM11, un classico V12 di 5.935 cc aspirato che incrementa la potenza fino a 558 CV a 6.750 g/min passando dai  476, 81 in più pari al +17%, e qui la lettera S si spiega.
Numeri che portano le prestazioni a 306 km/h di velocità massima e 4,9 nello scatto da fermo a 100 km/h (prima erano necessari 5,2 sec.) con consumi nell’ordine di 11,8 l/100 km e 332 g/km di CO2, migliorando così anche l’efficienza. Incrementi anche per la coppia che sale da 600 a 620 Nm a 5.000 giri, ma a vantaggio della risposta ai regimi bassi e medi, con 50 Nm di coppia in più già a 2.500 giri.
Viene abbinato ad una solo tipo di cambio, un automatico a sei marce Touchtronic 2, con differenziale autobloccante posteriore.
 
Il lavoro sulla esclusiva e lussuosa quattro porte e quattro posti inglese continua all’esterno. Dove il frontale è la parte che ha richiesto più interventi.
E' stato ridisegnato il cofano, più spiovente per rispondere in maniera adeguata alle normative per la sicurezza del pedone e del tutto nuova la presa d’aria  di grandi dimensioni, forse la più ampia mai disegnata su una Aston.

Ne risulta un insieme molto sportivo e aggressivo, da vera GT e non da limousine. Che può diventare ancora più “racing” con l’aggiunta del Carbon Exterior Pack, parti di carrozzeria in carbonio che comprendono lo splitter anteriore, l’estrattore d’aria posteriore, gli specchietti e l’interno dei fari.
 
Con l’aumento della potenza è stato necessario rivedere la taratura delle sospensioni con un assetto ribassato di 19 mm e le sospensioni adattative ADS che lavorano su tre differenti livelli di settaggio, Normal, Sport e Track in stretto contatto con il controllo di stabilità, anch’esso tarato per le nuove dinamiche e potenze.
L’impronta a terra è assicurata da cerchi da 20 pollici con pneumatici Bridgestone Potenza da 245/35 ZR20 all’anteriore e 295/30 ZR20 al posteriore; la frenata è affidata a dischi da 398 mm con sei pistoncini davanti e da 360 dietro a quattro.
 
Descrivere gli interni di una Aston Martin è molto difficile non fosse altro che per le numerose possibilità di personalizzazione e la realizzane artigianale dell’abitacolo. Certo è che è il regno dell’eleganza e dei materiali di pregio. Degno di nota il lavoro di insonorizzazione e riduzione delle vibrazioni, studiato per ascoltare le note del V12 senza altri rumori in sottofondo.
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua
Alfa Romeo Giulia SWB Zagato
Anteprima

Alfa Romeo Giulia SWB Zagato

20 Dec 2022 Paolo Pirovano

La collaborazione tra Alfa Romeo e Zagato è iniziata nel 1921 con la TIPO G1 e in tutti questi anni ha dato vita ad oltre 150 modelli di altissimo valore collezionistico....

Continua
Apre Milano AutoClassica 2022
Eventi

Apre Milano AutoClassica 2022

18 Nov 2022 Paolo Pirovano

Con il tradizionale taglio del nastro si è inaugurata Milano AutoClassica 2022 che si tiene nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho. La cerimonia d’apertura si è...

Continua