Audi TT RS Coupé e Roadster

Sfida interna alla Porsche con l’Audi TT RS.

26 Sep 2016 motorpad.it
Audi TT RS Coupé e Roadster

È da quando è nata, nel 1998, che l’Audi TT si batte in una lotta fratricida, in vero senza troppe speranze di vittoria, per rubare spazio, immagine e prestazioni alla Porsche, quantomeno a livello di 718 Cayman; non è l’unico confronto e con la R8, in effetti, la battaglia è quantomeno più equilibrata. Fratricida perché tutto si svolge nell’ambito del Gruppo Volkswagen cui le due marche appartengono.

Un deciso attacco viene ora con la versione TT RS Coupé e Roadster che porta la sfida sul piano della potenza disponibile, quindi su quello della tecnica, delle prestazioni pure e delle dell’interconnessione.

Entra infatti in scena un motore di 5 cilindri i linea da 2.500 cc 400 CV, 480 Nm di coppia, trazione integrale permanente, turbo a iniezione diretta, cambio  a 7 marce S tronic e doppia frizione, freni in carboceramica. Le prestazioni: 3,7 secondi da 0 a 100 km/h e 250 km/h (280 a richiesta).

Cerca di stupire, la TT RS anche con un sistema di interconnessione evoluto che riconosce anche alcuni comandi; può, ad esempio connettere un indirizzo della rubrica telefonica semplicemente pronunciando il nome che interessa, oppure fornire altri servizi avanzati. Prezzi da 73.700 euro per la Coupé e da 76.400 per la Roadster. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova Mazda 6e: elettrica elegante
Anteprima

Nuova Mazda 6e: elettrica elegante

23 Apr 2025 Mariano Da Ronch

La silhouette è davvero elegante, quasi da coupé: la coda corta, da berlina sportiva, con in più la praticità di una due volumi a cinque porte. Il linguaggio di design...

Continua
Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray
Anteprima

Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray

11 Apr 2025 Paolo Pirovano

Dal 1953 la Chevrolet Corvette rappresenta l’anima della sportività Made in USA incarnando quello spirito che gli appassionati riconoscono nel sound del motore V8...

Continua