CITROËN CX compie 40 anni

Al prossimo Salone di Parigi la casa francese festeggia i 40 anni della CX

03 Sep 2014 motorpad.it
CITROËN CX compie 40 anni

E’ il 1974 quando al Salone dell’Auto di Parigi Citroën rivela per la prima volta al pubblico la 2000 CX, berlina a due volumi lunga 4,63 mt disegnata da Robert Opron. Oggi, a 40 anni, conserva tutto il fascino e lo stile, forte anche del successo commerciale con 1,2 milioni di esemplari venduti fino al 1991.

Grazie alle sue caratteristiche e alle sue innovazioni tecnologiche come il motore diesel a turbo compressore (è la prima berlina della casa francese ad adottare un propulsore a gasolio), la versione GTi, la sospensione idropneumatica ad altezza costante (ereditata dalla DS) o il convertitore di coppia C-matic che elimina il pedale della frizione, conquista diversi premi tra cui “Auto dell’anno”, “Premio per la Sicurezza” e quello per lo stile “Award Auto Style”.

Nel 1975 la CX allarga la famiglia con la versione break, ovvero station wagon, nel 1977 è la volta della sportiva 2400 GTi a iniezione elettronica, considerata all’epoca la più veloce stradista francese, e nel 1978 arriva la Prestige più lunga di 28 cm.

Inoltre CX è anche la prima auto francese nel 1985 con sistema di frenata ABS.

Oggi la sua storia continua grazie alle manifestazioni e ai raduni dei CX Club de France e Amicale de France. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua