FORD EcoBoost 1.0 “Engine of the Year”

Il nuovo tre cilindri EcoBoost 1.

14 Jun 2012 motorpad.it
FORD EcoBoost 1.0 “Engine of the Year”
Il nuovo tre cilindri EcoBoost 1.0 si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento “International Engine of the Year 2012”. Il motore sviluppato da Ford ha ottenuto infatti 401 voti dalla Giuria internazionale, staccando di oltre 100 punti il secondo classificato, il 1.400 cc TSI Twincharger di Volkswagen. Si tratta in assoluto del punteggio più elevato nella storia del premio organizzato dalla rivista britannica UK Interpress e giunto quest’anno alla 14° edizione. Nel 2011 la vittoria andò al due cilindri TwinAir messo a punto da Fiat.
 
Inoltre, l’EcoBoost ha ricevuto i premi “Best New Engine” (miglior nuovo motore) e Best Engine Under 1.0 litre (miglior motore di cubatura inferiore a un litro).
Caratterizzato da prestazioni paragonabili a quelle di un 1.600 cc, bassa rumorosità e massima efficienza, l’EcoBoost è stato progettato presso i centri di ricerca Ford di Dunton (Regno Unito) e Merkenich (Germania) e attualmente viene assemblato negli impianti di Colonia, in Germania, e Craiova, in Romania. 
 
In Italia è disponibile nella versione sia da 100 CV, sia da 125 CV sulla Focus (berlina e station wagon) ed entro la fine dell’anno equipaggerà la nuova B-MAX e la seconda generazione della C-MAX.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua