La memoria storica di MASERATI

Ci sono uomini che possono davvero vantarsi di rappresentare in qualche modo la storia della casa automobilistica dove hanno passato gran parte della propria vita professionale.

25 Oct 2011 motorpad.it
La memoria storica di MASERATI
Ci sono uomini che possono davvero vantarsi di rappresentare in qualche modo la storia della casa automobilistica dove hanno passato gran parte della propria vita professionale. Uno di questi è Ermanno Cozza, riconosciuto “uomo Maserati” dove è entrato ben 60 anni fa. Come ricorda una nota della casa che l’ha festeggiato per questo incredibile traguardo “…da Fangio a Bertolini, dalla 3500 GT alla GranCabrio non c’è evento o modello Maserati degli ultimi 60 anni che Ermanno Cozza non abbia visto da vicino”.

Il lungo e incredibile percorso di Ermanno in Maserati ha avuto inizio il 23 ottobre del 1951 alla Maserati di Adolfo e Omar Orsi che erano tornati a Bologna quattro anni prima per dare vita una, allora, ad una azienda votata principalmente alle corse ma che, di lì a poco, avrebbe iniziato la produzione di alcune tra le berline e GT più belle e veloci della storia dell’automobile.

Nel corso degli anni Ermanno ha rivestito vari ruoli in Maserati, dal reparto esperienze alla squadra corse, dal servizio assistenza alla direzione commerciale. Da anni è l’apprezzatissimo consulente storico e il depositario della leggenda del Tridente.
In questa veste i collezionisti, i ricercatori, gli appassionati di tutto il mondo, sia della Maserati che della storia dell’automobile, gli riconoscono il ruolo di insostituibile punto di riferimento e di preziosissima fonte di informazione. E’ anche in questa veste che la Casa del Tridente lo ha festeggiato e ringraziato con un brindisi a cui hanno partecipato tutti i dipendenti.

La redazione tutta di Motorpad si associa con piacere e porge al mitico Cozza i migliori auguri per i prossimi 60 anni.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua
Volkswagen allo IAA di Monaco
Anteprima

Volkswagen allo IAA di Monaco

06 Sep 2023 motorpad.it

Volkswagen presenta allo IAA di Monaco un’anteprima mondiale: la concept elettrica ID. GTI, omaggio alla Golf GTI del 1976. Il DNA sportivo della casa tedesca viene così...

Continua