Lancia Ypsilon Model Year '23

23 Jan 2023 Paolo Pirovano
Lancia Ypsilon Model Year '23

Con quasi 41 mila immatricolazioni (40.991), Lancia Ypsilon è una delle auto preferite dalla clientela nazionale e leader all’interno del segmento B. Ma non è tutto perché nella classifica di fine anno tra i modelli più venduti si è piazzata al secondo posto, dietro solo alla Fiat Panda che da anni domina questa graduatoria. Questi numeri hanno permesso a Lancia di arrivare ad una quota mercato in Italia del 3’1%.

Per mantenere queste posizioni di vertice arriva il Model Year ’23 che arricchisce le dotazioni e aggiunge aggiornamenti tecnologici di serie come la radio 7” touchscreen, ora completa di Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless, il caricatore per lo smartphone wireless posizionato sotto la leva del cambio, Inoltre per la prima volta sul modello, debutta la telecamera posteriore, che agevola le manovre di parcheggio.

La Ypsilon è equipaggiata con la motorizzazione Mild Hybrid che abbina il propulsore benzina 1.0, 3 cilindri, 70 CV della famiglia Firefly, ad un motore elettrico BSG da 12 volt e una batteria al litio. Questa soluzione porta i vantaggi di un veicolo ibrido, in base alle normative locali, tra cui libertà di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato (ZTL), riduzione del costo del parcheggio nei centri cittadini e agevolazioni fiscali. Viene affiancata dalla GPL Ecochic, la ideale per chi percorre  lunghi tragitti puntando al risparmio e alla riduzione dei costi d’esercizio.

Le novità sono presenti anche sulla carrozzeria con la palette colori che presenta la nuova nuance di lancio, il Verde Rugiada, e sono rivisti gli interni e le tinte per la plancia oltre al cluster strumenti rinnovato nella grafica. A disposizione i sedili con rivestimento con Seaqual Yarn, un materiale innovativo e sostenibile che nasce riciclando la plastica raccolta nel Mediterraneo.

Si rinnova la versione Silver con la caratterizzazione nera sulla calandra e sulle cornici del logo e del paraurti inferiore, completata dai DRL alogeni e lo spoiler nero. Resta disponibile la serie speciale Alberta Ferretti che avrà le stesse dotazioni tecnologiche.

Per il lancio è prevista una campagna con Cristiana Capotondi come testimonial intitolata “Tech à porter”.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid

16 Jan 2024 Paolo Pirovano

vediamo come Mercedes affronta la transizione energetica e del ruolo che hanno le motorizzazioni plug-in in questa fase di passaggio, che ha nell’auto elettrica il punto...

Continua