MAZDA2

Bisogna riconoscere che alcune storiche gerarchie tra i vari costruttori di vetture "small" e di city car in particolare si sono modificate o quantomeno allargate.

05 Nov 2010 motorpad.it
MAZDA2
Bisogna riconoscere che alcune storiche gerarchie tra i vari costruttori di vetture "small" e di city car in particolare si sono modificate o quantomeno allargate. Tra gli specialisti del settore si iscrive di diritto, ad esempio, la Mazda con la nuova Mazda2. Si presenta con le misure d'ingombre note: 3,90 mt di lunghezza, 1,70 di larghezza e 1,48 di altezza, dati che accomunano la carrozzeria a 3 e 5 porte, ma con un aspetto ancora più piacevole. Questo grazie ad un frontale più incisivo dove domina la grande calandra a trapezio rovesciato e griglia nera a nido d'ape sotto il fascione protettivo. Novità anche nel disegno delle ruote in lega da 16" e in acciaio da 15".

Le versioni Sport aggiungono poi un pizzico di grinta in più con le appendici aerodinamiche laterali e lo spoiler posteriore. Qualche cambiamento in meglio anche all'interno specie nella plancia, nella strumentazione, nei sedili e nella scelta dei materiali. Si accentua così l'eleganza dell'insieme e la sensazione di una maggior qualità complessiva.

I cinque motori, diesel e benzina, sono stati sottoposti ad una cura di efficienza, guadagnandone in minori consumi ed emissioni. Quello a benzina d'ingresso, un 1300 cc da 75 CV richiede 5,8 litri di benzina per 100 km e abbatte le emissioni di CO2 a 119 g/km; la velocità massima è di 168 km/h per un'accelerazione di 14,9 secondi nello 0-100.
Viene proposto anche con potenza portata a 84 CV con lievi incrementi di prestazioni e consumi. Anima, in particolare, la carrozzeria a tre porte che si trasforma in un piccolo coupé urbano che sembra fatto apposta per un pubblico giovane e femminile.

Segue un 1500 cc, anche con cambio automatico a quattro rapporti, invece del manuale a 5 marce, che fornisce 102 CV per prestazioni decisamente interessanti pari a 188 km/h (170 automatico) 10,7/11,9 secondi nello 0-100 e consumi medi tra 5,8 e 6,3 l/100 km. La clientela di riferimento non può che essere quella della giovane famiglia.
L'immancabile diesel è un 1600 cc da 95 CV, 175 km/h, 11,5 secondi e quindi particolarmente brillante nella dinamica di marcia grazie anche alla coppia di 205 Nm tra 1750 e 3000 giri.

Su strada danno un sostanziale contributo anche le sospensioni a loro volta rivisitate per una maggior aderenza all'asfalto e un più efficace assorbimento delle irregolarità del fondo.
La gamma esatta per il mercato italiano sarà definita al momento del lancio programmata per marzo 2011; allora conosceremo anche i prezzi per i quali si può ipotizzare un ingresso a 15.000 euro e un top a 20.000 euro circa.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Mazda2 Model Year 2018
In breve

Mazda2 Model Year 2018

09 Jul 2018 motorpad.it

Motori ad alta efficienza con omologazione Euro 6d TEMP, i limiti di emissioni che andranno in vigore da settembre 2019, sono la principale novità della terza generazione di...

Continua
Un evento da commentare
Detto tra noi

Un evento da commentare

12 Feb 2016 motorpad.it

Era una cosa serissima, un tempo, il Mobil Economy Run, gara al minor consumo nata in America nel 1936 e poi adottata in varie formule anche in Europa. In anni più recenti e...

Continua
Mazda al Salone di Ginevra
Anteprima

Mazda al Salone di Ginevra

11 Feb 2015 motorpad.it

Mazda al prossimo 85mo Salone di Ginevra sarà presente con la nuova CX-3 insieme alla quarta generazione della MX-5 , alla Mazda2 , alla crossover media CX-5 e alla...

Continua