Range Rover Sport SVR stabilisce il record al Nurburgring

Anche le SUV iniziano a sfidarsi sulla pista tedesca. Inizia la Range Rover Sport SVR.

01 Aug 2014 motorpad.it
Range Rover Sport SVR stabilisce il record al Nurburgring

Il circuito del Nurburgring ed in particolare la Nordschleife è il tracciato su cui abitualmente si sfidano le supercar alla ricerca di record sul giro. Una pista che è stata scelta da tutti i costruttori per portare avanti i test più impegnativi vista la difficoltà e le caratteristiche che si trovano sui 20 km e sulle oltre 70 curve. Recentemente la sfida si è allargata alle trazioni anteriore 2 litri turbo ma adesso si apre un nuovo capitolo.

È quello dei SUV e lo inaugura la Range Rover Sport SVR, la Land Rover di serie più veloce e potente mai prodotta che ha fermato il cronometro sugli 8 minuti e 14 secondi, diventando così il primo ed il più veloce offroad su questo percorso. 

La SVR che arriverà in Italia ad aprile 2015, è una versione potenziata della Range Rover Sport mostrata in anteprima durante il Festival della Velocità di Goodwood e monta un V8 5.0 litri Supercharged da 550 CV,  40 CV in più dell’attuale motore.

Lo sviluppo viene seguito dalla Sezione Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover, che si occupa di realizzare vetture di serie ad alte prestazioni per entrambi i marchi, di personalizzare secondo richieste del cliente i veicoli e di creare delle Edizioni Speciali Limitate.

Il tempo è stato rilevato durante una sessione di prove del modello da un collaudatore Land Rover ed è stato ottenuto senza modificare le capacità all terrain del veicolo, né sui suoi elevati livelli di comfort. La Range Rover Sport SVR mantiene le due gamme di rapporti, per offrire la scelta fra marce lente e veloci, ed è in grado di affrontare guadi fino a 850 mm.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua