VOLVO C30 Electric

Continuano in casa Volvo gli studi nel campo dell’alimentazione elettrica e l’ultimo “step” riguarda la realizzazione di un sistema di climatizzazione intelligente pensato inizialmente per la C30 electric e destinato poi anche agli altri modelli elet

27 Mar 2012 motorpad.it
VOLVO C30 Electric
Continuano in casa Volvo gli studi nel campo dell’alimentazione elettrica e l’ultimo “step” riguarda la realizzazione di un sistema di climatizzazione intelligente pensato inizialmente per la C30 electric e destinato poi anche agli altri modelli elettrici del marchio.
 
La C30 è infatti dotata di tre sistemi di climatizzazione: il primo riscalda o rinfresca l’abitacolo (anche prima dell’utilizzo, consentendo un ulteriore risparmio di energia pari a circa 10 km in più di autonomia); il secondo si occupa del pacco batterie al quale assicura le migliori condizioni di funzionamento e manutenzione e il terzo, ad acqua, raffredda il motore elettrico e l’elettronica di potenza.

Il controllo della temperatura nell’abitacolo viene effettuato senza compromettere l’autonomia delle batterie utilizzando un riscaldatore alimentato a bioetanolo contenuto in un serbatoio da 14,5 litri montato di serie su tutti i modelli.
E’ anche possibile, su distanze brevi, utilizzare il climatizzatore sfruttando l’elettricità delle batterie in modalità elettrica tramite un riscaldatore a immersione che riscalda il liquido refrigerante nell’unità di climatizzazione.
 
Per assicurare che l’auto elettrica funzioni anche nelle condizioni invernali più dure (fino a -30°) la Volvo C30 Electric è stata sottoposta in Svezia a nuovi test particolarmente impegnativi riguardanti il funzionamento in marcia, il parcheggio e la ricarica in una serie di condizioni diverse che prevedevano situazioni dal caldo al freddo estremo.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua