AGV 60 anni di fibra

AGV festeggia i 60 anni del primo casco in fibra

26 Apr 2014 motorpad.it
AGV 60 anni di fibra

Quest’anno si festeggiano i 60 anni del casco che ha fatto la storia del motociclismo.

Era il 1954 quando Gino Amisano - fondatore di AGV - creava, con l’aiuto della moglie, il primo casco moderno in fiberglass, la fibra di vetro.  L’intuizione arrivava dalla sua esperienza nel costruire selle, anche di primo equipaggiamento per la Vespa e decide così di usare la stessa tecnica per un casco creando il modello battezzato 160: con la classica forma a scodella, colorato, lucido e con la crocera interna che lo tiene fermo sulla testa.

Da quel momento AGV si specializza sempre di più nella produzione di caschi facendo un passo in avanti nel campo della sicurezza per i motociclisti.

Oggi, 60 anni dopo, si arriva alla realizzazione di una nuova gamma di caschi: gli AGV Extreme Standards Helmets, basati sul concetto di “Human Engineering, ovvero su un nuovo modo di progettare i caschi che parte dai componenti a diretto contatto con la testa per raggiungere via via la calotta esterna, ottenendo maggiore sicurezza e dimensioni ancora più ridotte.

Grazie all’utilizzo dell’analisi FEM (Finite Elements Analysis), infatti, sono stati stabiliti nuovi standard in termini di sicurezza, comfort ed ergonomia.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova Mazda 6e: elettrica elegante
Anteprima

Nuova Mazda 6e: elettrica elegante

23 Apr 2025 Mariano Da Ronch

La silhouette è davvero elegante, quasi da coupé: la coda corta, da berlina sportiva, con in più la praticità di una due volumi a cinque porte. Il linguaggio di design...

Continua
Opel Frontera, compatta, spaziosa e a 7 posti
Secondo noi

Opel Frontera, compatta, spaziosa e a 7 posti

22 Apr 2025 Paolo Pirovano

Il nome Frontera ci riporta indietro nel tempo ad inizio degli anni ’90, quando Opel aveva in listino un fuoristrada duro e puro disponibile nelle versioni a tre e cinque...

Continua