Al mare con la nuova Honda Jazz

01 Oct 2020 Mariano Da Ronch
Al mare con la nuova Honda Jazz

La Honda Jazz, monovolome compatta versatile e funzionale, torna sul nostro mercato nella nuova generazione ed esclusivamente con la versione ibrida, primo dei sei modelli elettrificati che Honda prevede di lanciare in Europa entro il 2022, questa volta proposta in due varianti: normale e crossover urbana, quest’ultima denominata Crosstar. Spazio ai vertici della categoria e tanta versatilità a bordo, a partire dai famosi sedili magici, con un Infotainment di ultima generazione per la massima connettività. Non mancano i sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza attiva e passiva: ben 10 air bag, tra cui il nuovo airbag centrale anteriore.

Per avere un’idea compiuta di questa nuova proposta, niente di meglio che fare un salto al mare, tra Santa Margherita Ligure e Portofino, combinando percorsi autostradali con sinuosi percorsi nell’entroterra ligure e lungomare, in questo scorcio d’estate che ancora è in grado di regalarci magnifiche e calde giornate di sole.

La novità più significativa è costituita dal sistema ibrido e:HEV sviluppato ad hoc per la nuova Jazz. Tale sistema prevede due potenti motori elettrici compatti, un motore a benzina i-VTEC DOHC da 1.5 litri, una batteria agli ioni di litio e un'innovativa trasmissione eCVT, per garantire una guida fluida. I 109 CV/80 kW di potenza permettono alla nuova Jazz di raggiungere una velocità massima di 175 km/h. L’efficiente sistema ibrido produce ridotte emissioni di CO2, a partire da 102 g/km (WLTP), ed ottimi consumi pari a 4,5l/100 km (WLTP) sulla Jazz standard, mentre per la Crosstar le emissioni sono di 110 g/km (WLTP) e i consumi di 4,8l/100 km (WLTP).

Il sistema e:HEV aziona in modo semplice e intuitivo le tre diverse modalità di guida: EV Drive, dove la batteria agli ioni di litio alimenta direttamente il propulsore elettrico; Hybrid Drive, nella quale il motore endotermico funge da generatore che alimenta il motore a propulsione elettrica, in modo “piatto” e molto più efficiente come ogni esperto ben sa; e infine Engine Drive, quando il motore a benzina è collegato direttamente alle ruote tramite una frizione lock-up. Nella maggior parte delle condizioni di guida in città, la nuova Honda Jazz passa in modo fluido dalla modalità EV Drive a quella Hybrid Drive, e viceversa, staccando consumi davvero inaspettati e quasi da record, mentre in caso di guida a velocità di crociera in autostrada viene utilizzata la modalità Engine Drive, che può essere integrata dalla funzione “boost on-demand” per una maggiore accelerazione. Nella modalità Hybrid Drive, l’energia in eccesso ricarica le batterie attraverso il generatore, mentre la modalità EV Drive si attiva anche quando l'auto è in fase di decelerazione, accumulando l’energia attraverso la frenata rigenerativa.

La Honda Jazz viene proposta a listino a partire da 22.500 euro con 8 anni di garanzia ed assistenza stradale a chilometraggio illimitato. Disponibili varie forme di finanziamento con prima rata dal 2021, dal tasso agevolato alla possibilità di buy back dealer dopo 3/4 anni, leasing e noleggio a lungo termine.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Renault Clio Cup 2021
Sport

Renault Clio Cup 2021

19 Oct 2020 Paolo Pirovano

La presenza nel motorsport è un aspetto fondamentale per Renault. La casa francese è da 40 anni presente in Formula 1 e il prossimo anno oltre a continuare nella più...

Continua