Alex Zanardi - Le Immagini di una vita

20 Mar 2020 Paolo Pirovano
Alex Zanardi - Le Immagini di una vita

Alex Zanardi non ha bisogno di presentazioni, è uno dei personaggi dello sport più conosciuti e più interessanti, uno di quelli che quando parla staresti ore ad ascoltarlo per la semplicità di come esprime le sue idee.

Un campione in pista e un uomo eccezionale, che Mario Donnini, firma prestigiosa del settimanale da corsa Autosprint e autore di diversi libri sul motorsport, ci racconta nel lungo libro-intervista “Alex Zanardi Immagini di una Vita/A Life In Pictures”, dove ripercorre passo dopo passo, attraverso una serie di interviste raccolte dalla viva voce del protagonista, non solo la carriera ma il   “film di una vita”.

Perché Alessandro Zanardi ha più di una vita. La prima inizia con i kart e le Formule minori addestrative, la F3 italiana, poi la Formula 3000 e nel 1991 si aprono le porte della Formula 1: prima Jordan poi Minardi e quindi Lotus, ma le soddisfazioni sono poche e nel 1995 è tempo di guardare altrove, oltreoceano, al Campionato Cart.

Nel secondo tempo della sua carriera, Alex impiega poco a prendere le misure nelle gare USA e già nel 1997 arriva il primo titolo mondiale, poi ripetuto l’anno dopo. Il richiamo dell’Europa e della Formula 1 è irresistibile e nel 1999 Zanardi corre per la Williams senza ottenere risultati.

Eccolo allora di nuovo varcare l’oceano tornando negli USA. 15 settembre 2001: il terribile incidente sulla pista del Lausitzring cambia per sempre la sua vita. La perdita degli arti inferiore lo obbligano a ripensare la propria esistenza. Dopo una lunga convalescenza torna al volante nella gare Turismo, ma neppure quella è la strada e, dopo aver anche vestito i panni di apprezzato presentatore televisivo, Alex trova la sua strada nel paraciclismo dove ha conquistato 12 medaglie d’oro nei Giochi paralimpici e nei mondiali su strada.

Edito da Giorgio Nada Editore in libreria a 40 euro o ordinabile sul sito www.giorgionadaeditore.it a 34 euro.

ALEX ZANARDI Immagini di una vita/A life in pictures

Autore: Mario Donnini

Editore: Giorgio Nada Editore

Prezzo: 40,00 euro  34,00 €euro e: 208 - Foto: centinaia in b/n e a colori - Cartonato con sovraccoperta - Testo: italiano-inglese

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua