Libri: Fiat Abarth - Reparto Corse Rally

24 Mar 2020 Paolo Pirovano
Libri: Fiat Abarth - Reparto Corse Rally

L’autore del libro “Fiat Abarth Reparto Corse Rally”, Emanuele Sanfront, negli anni ’70 ha fatto parte, come navigatore, della squadra corse di Torino impegnata nei campionati italiano e mondiale rally. Una volta tolta la tuta è diventato giornalista di motori ed è quindi più di una fonte autorevole, è uno che ha vissuto in prima persona tutte le situazioni scritte che ci porta a conoscenza in un volume ricco di storia, immagini e aneddoti dove racconta un periodo particolarmente felice e vincente del motorsport italiano.

Dalla metà degli anni Sessanta sino agli inizi degli anni Ottanta, la Fiat è stata protagonista nel mondo dei rally impegnata con una propria squadra ufficiale, supportata dall'Abarth, con modelli leggendari come le 124 e le 131. Nel libro vengono ricordate le prime gare degli equipaggi privati degli anni ’60 per poi passare all’ingresso ufficiale della Fiat nei rally nel 1970, dopo aver acquisito l’Abarth. Una storia ricca di successi che ha il momento più importante nel 1977 quando il marchio torinese conquista il suo primo Campionato del Mondo, impresa poi ripetuta nel 1978 e nel 1980.

Parlano e raccontano le loro emozioni e aneddoti  meccanici, piloti, navigatori, dirigenti, tecnici, testimonianze di chi ha fatto parte del team torinese nel periodo più felice della specialità.

 Completano il libro, la storia, la preparazione, la descrizione tecnica, gli albi d’oro e tutte le  targhe di quattro tra le auto impiegate nei rally dalla squadra ufficiale Fiat Abarth: 124  Sport Spider, 124 Abarth, X1/9 Abarth Prototipo e 131 Abarth.

Prezzo: 50,00 euro -  42,50 euro (Sconto valido solo per acquisti online)

Autore: Emanuele Sanfront

Formato: 24.3x27 cm –

Pagine: 240 - Foto: 228 a colori e 273 in b/n

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Libri: Il Grande Libro della Formula 1
Motori e dintorni

Libri: Il Grande Libro della Formula 1

28 Aug 2020 Paolo Pirovano

Si apre con una prefazione di Charles Leclerc, il pilota della Scuderia Ferrari nel Mondiale F1, il libro scritto da Luca Dal Monte e Umberto Zapelloni “Il grande libro...

Continua
Fiat 500 elettrica ”la Prima” berlina
VideoClip

Fiat 500 elettrica ”la Prima” berlina

26 Aug 2020 Silvia Pirovano

Dopo il successo riscosso in tutta Europa con il pre-booking dedicato alla Nuova 500 “la Prima” cabrio, edizione limitata a 500 esemplari numerati, ora esaurita, la terza...

Continua