Noi stiamo con Walter

In questo periodo particolarmente difficile per la nostra economia si sono letti – e per fortuna in buona parte accettati – opportuni appelli al senso di responsabilità ed alla serietà.

13 Jul 2011 motorpad.it
Noi stiamo con Walter
In questo periodo particolarmente difficile per la nostra economia si sono letti – e per fortuna in buona parte accettati – opportuni appelli al senso di responsabilità ed alla serietà.
Diventano allo stesso modo preziosi tutti quegli esempi e quei riconoscimenti che mettono in evidenza le eccellenze del nostro Paese quanto ai comportamenti, alle realizzazioni e soprattutto agli uomini di valore che possiamo ancora vantare e che portano lustro all’immagine dell’Italia in campo internazionale.

Per questo ci sentiamo un po’ tutti orgogliosi (e noi che viviamo nel mondo dell’auto in particolare) del premio “Compasso d’Oro” attribuito a Walter de Silva, il gran capo dello stile del Gruppo Volkswagen.
La serietà dei tedeschi gli ha dedicato un’intera pagina sul Corriere della Sera, giusto riconoscimento per questo autentico artista il cui valore conosciamo da anni e che apprezziamo anche sul piano delle qualità umane e della grande disponibilità e amicizia che da anni ci dimostra, fin da quando dava prova del suo valore in Alfa Romeo.
E fin qui siamo nell’ordine naturale delle cose.

Non possiamo però non restare perplessi, più che perplessi, e anche non poco stupiti, se sullo stesso giornale, un’altra “artista” acquista un’altra pagina a colori per rendere nota al mondo e piangere la morte del suo gatto per seppellire degnamente il quale, in una villa in Sardegna, è stato prontamente noleggiato un elicottero.
Sappiamo bene che ognuno di noi ha una sua propria sensibilità e soffre e gioisce per cose diverse e non c’è quindi ironia o dileggio nelle nostre parole.
C’è la semplice osservazione che, in questa situazione dolorosa per chi la deve subire, avremmo apprezzato un po’ più di serietà e di senso delle proporzioni. Altrimenti è più che lecito il sospetto che non di grande sofferenza si tratti, ma di pura e semplice, e in questo caso detestabile, ricerca di pubblicità. Per non dire che non sono mai graditi i cosiddetti “schiaffi alla miseria”.

Noi comunque, pur amando i gatti (e i cani, gli uccelli, gli ippopotami e l’universo animale tutto) stiamo con Walter.
E con quei soldati morti in missione e ricordati proprio oggi sulle stesse pagine del Corriere, che usavano magari molto più degnamente l’elicottero per una missione di pace e per il buon nome dell’Italia.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Volvo ad Auto Moto d'Epoca
Eventi

Volvo ad Auto Moto d'Epoca

27 Oct 2023 Silvia Pirovano

Volvo torna ad Auto Moto d'Epoca nella quarantesima edizione del Salone dell’Heritage che per l’occasione arriva a Bologna, la città che da sempre ospita la filiale...

Continua
Presto ci muoveremo anche con l’idrogeno
Tecnica/Tecnologia

Presto ci muoveremo anche con l’idrogeno

20 Jun 2023 Mariano Da Ronch

Se ne è parlato tanto, ma sembrava proprio che i motori che utilizzano l’idrogeno come vettore energetico, nel concreto, non arrivassero mai, ad esclusione, si capisce,...

Continua
Convegno Federmotorizzazione 'Mobilita'
Eventi

Convegno Federmotorizzazione "Mobilita"

09 May 2023 Paolo Pirovano

Si è tenuto a Milano il convegno "Mobilita", organizzato dalla Federmotorizzazione, la Federazione Nazionale aderente a Confcommercio Mobilità,  che aveva come obiettivo...

Continua
Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Camillo Mazza, BOSCH Italy
Intervista a

Camillo Mazza, BOSCH Italy

23 Dec 2022 Paolo Pirovano

Protagonista Bosch che ci accompagna in un viaggio verso le ultime soluzioni tecnologiche che sono allo studio e che stiamo incominciando a conoscere. Il mondo...

Continua