Nuovi sedili ergonomici Opel

Sull’ammiraglia Insignia, sulla Meriva e su altri modelli Opel i nuovi sedili anti affaticamento

29 Aug 2014 motorpad.it
Nuovi sedili ergonomici Opel

Si fa preso a dire “mal di schiena” o stanchezza dopo un viaggio in auto. Tutto può dipendere dai sedili e dalla conseguente posizione di guida. In Opel si sono posti il problema in modo organico e scientifico tenuto conto che non si tratta solo di una semplice questione di salute e di confort, ma anche del fatto che i sedili rappresentano il 10% del costo di produzione di un’auto e richiedono un serio approccio ingegneristico. Per questo nello sviluppo di questo importante particolare è fondamentale la collaborazione con l’organizzazione tedesca per la salute posturale AGR che ora certifica l’eccellente posizione di seduta e il massimo confort per la schiena dei sedili ergonomici premium Opel.

Un lavoro che ha avuto inizio nel 2003 con il primo sedile ergonomico presentato sulla Signum e nei dieci anni di sviluppo che sono seguiti oggi questi particolari sedili sono disponibili a richiesta per molti modelli Opel come Insignia, Meriva, Zafira Tourer, Astra, Mokka e Cascada.

I sedili sono sviluppati tenendo in considerazione in primo luogo la sicurezza e la necessità di adattarsi a corporature di tutte le taglie e peso. La dotazione specifica comprende airbag, sensori di seduta e tensionatori delle cinture di sicurezza. Rispondono poi a quattro requisiti fondamentali: sostegno lombare in quattro direzioni (avanti, indietro, in alto e in basso), inclinazione del cuscino e regolazione della sua lunghezza e sostegno anatomico con imbottiture laterali contenitive.

Tutto questo tenendo in considerazione la composizione della schiuma, l’elettronica, i dispositivi di sicurezza, i poggiatesta, la struttura, le molle e altre funzioni. Particolare attenzione viene posta all’eliminazione dell’umidità dotando i sedili di appositi canali integrati che rendono i tessuti traspiranti; entrano in funzione anche  piccoli ventilatori e un sistema di riscaldamento che interessa l’intera superficie del sedile e non solo alcune parti. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua