Opel Calibra festeggia i 25 anni

I 25 anni di un mito dell’auto sportiva

07 Sep 2014 motorpad.it
Opel Calibra festeggia i 25 anni

La Calibra è stata una delle protagoniste del Salone di Francoforte del 1989 e da quel momento si è conquistato non solo un posto importante tra le sportive Opel, ma anche tra quelle preferite dagli appassionati del genere. Portava un linguaggio stilistico nuovo e particolarmente valido anche dal punto di vista aerodinamico offrendo pur nella sua linea sportiva, quattro posti veri e un bagagliaio che poteva arrivare a 980 dmc utili. La scheda tecnica comprendeva  sospensioni a ruote indipendenti con bracci oscillanti al posteriore, trazione integrale a richiesta, moderni motori benzina con convertitori catalitici “closed-loop” montati di serie e potenze tra 115 e 150 CV e successivamente 204; caratteristiche che, insieme ad un prezzo d’ingresso concorrenziale di 33.900 marchi, le valsero Volante d’Oro, il premio automobilistico più prestigioso in Germania. Nella carriera sportiva del modello, ricca di successi, spicca anche una Calibra Keke Rosberg Edition e una Cliff Motorsport Edition vincitrice del Campionato  Mondiale ITC – la serie che seguì il DTM. 

Prodotta anche con i marchi Vauxhall, Chevrolet e Holden in un totale di 238.647 unità la Calibra è ufficialmente uscita di scena il 29 agosto 1997.  

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua