Pablo Atchugarry e la Mercedes 300 SL Gullwing

29 Jun 2023 Silvia Pirovano
Pablo Atchugarry e la Mercedes 300 SL Gullwing

Quando l’arte ispira l’arte.
La Mercedes 300 SL Gullwing, vera e propria scultura in movimento, si è trasformata in musa ispiratrice per Pablo Atchugarry, artista uruguaiano noto per le sue creazioni in tutto il mondo.

Nella suggestiva cornice del suo studio/laboratorio vicino a Lecco sono state mostrate alla stampa due opere che interpretano e testimoniano il legame tra i due mondi, apparentemente lontani ma accomunati da un forte senso per l’estetica e per l’impatto emozionale che sprigionano.

Ecco allora ‘Estrella de luz’  ed ‘Eleganza’, le creazioni nate dall’estro di Atchugarry che per materia e forme reinterpretano il modello più rappresentativo ed iconico di Mercedes-Benz e che anche nel nome racchiudono tutta l’essenza della 300 SL Gullwing.

Le sculture dalla forma astratta, sono due opere uniche in bronzo e vernice automobilistica ispirate dal movimento ad ‘ali di gabbiano’ delle portiere e dalle cromie che riportano direttamente ai colori della 300 SL e della storia Mercedes: il classico silver delle leggendarie Frecce d’argento e il rosso degli esclusivi interni in pelle della vettura.

Le due sculture dal 7 luglio saranno esposte fino a settembre al Phi Beach di Baja Sardinia inizialmente a fianco della 300 SL Ali di Gabbiano, per poi condividere la scena con la nuova SL. Un modello realizzato con gli stessi colori della sua progenitrice, livrea silver e interni rossi: un binomio cromatico unico, che anticipa il debutto di una esclusiva serie speciale italiana.

Ricordiamo infine che la 300 SL, identificata dalla casa tedesca con la sigla W198 e soprannominata Gullwing (Ali di Gabbiano) proprio per la caratteristica apertura delle portiere incernierate sopra il tetto, fu prodotta dal 1954 al 1957 in 1.400 esemplari.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid

16 Jan 2024 Paolo Pirovano

vediamo come Mercedes affronta la transizione energetica e del ruolo che hanno le motorizzazioni plug-in in questa fase di passaggio, che ha nell’auto elettrica il punto...

Continua