Mazda MX-5 Model Year 2022

12 Jan 2022 Paolo Pirovano
Mazda MX-5 Model Year 2022

Da più di 30 anni la Mazda MX-5, o Miata per i più appassionati, incarna lo spirito delle roadster due posti pensate per il piacere e il divertimento alla guida e gli oltre 1,1 milioni di esemplari venduti nei tre decenni, confermano il grande successo a livello mondiale.

Il Model Year 2022, che farà il debutto sul mercato italiano a partire da marzo, propone alcuni affinamenti che non vanno a cambiare le caratteristiche tecniche del modello. Sarà disponibile in due versioni, la Soft Top con tetto in tela ad azionamento manuale, e la RF (Retractable Fastback) con tetto rigido a scomparsa.

A livello di motorizzazioni restano invariate le unità quattro cilindri a benzina Skyactiv-G 1.5 da 132 CV e Skyactiv-G 2.0 da 184 CV, entrambe Euro6d, con cambio manuale a 6 rapporti che permettono accelerazioni da 0-100 di 8,3” e 6,5” per la Soft Top e 6,8” per la RF.

La dinamica è stata migliorata con l’adozione di serie della tecnologia Kinematic Posture Control (KPC), che lavora  frenando leggermente la ruota posteriore interna per aumentare l’effetto “anti-sollevamento” del retrotreno, riducendo così il rollio mantenendo un assetto piatto. Il sistema riconosce in tempo reale la differenza di velocità tra le ruote posteriori e reagisce aumentando il livello di intervento quanto basta per affinare la risposta del retrotreno e stabilizzare la vettura.

Le dotazioni di sicurezza attiva incorporate all’interno dell’i-Activsense, comprendono la frenata di emergenza in città anteriore e posteriore (SCBS e SCBS-R), il monitoraggio degli angoli ciechi (BSM), il sistema di rilevamento della fatica del guidatore (DAA) e i fari LED a matrice adattiva (ALH).

Novità anche nelle colorazioni con l’arrivo della tinta Platinum Quartz per gli esterni mentre per gli interni è presente la pelle nappa in Terracotta Brown. Per quanto riguarda la capote della versione Soft Top, si aggiunge alla tela nera e alla colorazione Burgundy Red anche il Blue.

Due gli allestimenti: Exceed e Sport, con motorizzazioni rispettivamente 1.5 l e 2.0 l a un listino compreso tra i 32.100 euro e i 35.750 euro per la versione Soft Top, e 38.250 euro. per la versione Hard Top RF – Retractable Fastback – presente in gamma solo nella motorizzazione più potente e nell’allestimento Sport.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Gabriele Conti, Jeep Compass
Intervista a

Gabriele Conti, Jeep Compass

25 Jan 2022 Paolo Pirovano

Continuano le novità con Jeep che ha nella gamma 4xe, lo stato dell’arte della tecnologia ibrida plug-in. In studio la Compass, SUV media che utilizza questo sistema e che...

Continua
Citroen C5 Aircross, aggiornamenti in arrivo
Anteprima

Citroen C5 Aircross, aggiornamenti in arrivo

13 Jan 2022 Paolo Pirovano

Con il model year 2022 arrivano importanti aggiornamenti sulla Citroen C5 Aircross, la SUV media della casa francese che dal lancio del 2018 è stata vendute in oltre 260.000...

Continua