Mazda MX-5 Model Year 2022

12 Jan 2022 Paolo Pirovano
Mazda MX-5 Model Year 2022

Da più di 30 anni la Mazda MX-5, o Miata per i più appassionati, incarna lo spirito delle roadster due posti pensate per il piacere e il divertimento alla guida e gli oltre 1,1 milioni di esemplari venduti nei tre decenni, confermano il grande successo a livello mondiale.

Il Model Year 2022, che farà il debutto sul mercato italiano a partire da marzo, propone alcuni affinamenti che non vanno a cambiare le caratteristiche tecniche del modello. Sarà disponibile in due versioni, la Soft Top con tetto in tela ad azionamento manuale, e la RF (Retractable Fastback) con tetto rigido a scomparsa.

A livello di motorizzazioni restano invariate le unità quattro cilindri a benzina Skyactiv-G 1.5 da 132 CV e Skyactiv-G 2.0 da 184 CV, entrambe Euro6d, con cambio manuale a 6 rapporti che permettono accelerazioni da 0-100 di 8,3” e 6,5” per la Soft Top e 6,8” per la RF.

La dinamica è stata migliorata con l’adozione di serie della tecnologia Kinematic Posture Control (KPC), che lavora  frenando leggermente la ruota posteriore interna per aumentare l’effetto “anti-sollevamento” del retrotreno, riducendo così il rollio mantenendo un assetto piatto. Il sistema riconosce in tempo reale la differenza di velocità tra le ruote posteriori e reagisce aumentando il livello di intervento quanto basta per affinare la risposta del retrotreno e stabilizzare la vettura.

Le dotazioni di sicurezza attiva incorporate all’interno dell’i-Activsense, comprendono la frenata di emergenza in città anteriore e posteriore (SCBS e SCBS-R), il monitoraggio degli angoli ciechi (BSM), il sistema di rilevamento della fatica del guidatore (DAA) e i fari LED a matrice adattiva (ALH).

Novità anche nelle colorazioni con l’arrivo della tinta Platinum Quartz per gli esterni mentre per gli interni è presente la pelle nappa in Terracotta Brown. Per quanto riguarda la capote della versione Soft Top, si aggiunge alla tela nera e alla colorazione Burgundy Red anche il Blue.

Due gli allestimenti: Exceed e Sport, con motorizzazioni rispettivamente 1.5 l e 2.0 l a un listino compreso tra i 32.100 euro e i 35.750 euro per la versione Soft Top, e 38.250 euro. per la versione Hard Top RF – Retractable Fastback – presente in gamma solo nella motorizzazione più potente e nell’allestimento Sport.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: