Nuovo Kia Sportage con motori solo elettrificati

14 Jan 2022 Paolo Pirovano
Nuovo Kia Sportage con motori solo elettrificati

La Sportage rappresenta per Kia qualcosa di più di un semplice modello e con 4 generazioni finora prodotte ha contribuito a far conoscere a livello internazionale il nome della casa coreana, con oltre 3,3 milioni di esemplari prodotti. È il SUV più venduto del brand ed in Italia è presente da 1994 con un ruolo fondamentale nel far apprezzare le caratteristiche tecniche e la qualità dei prodotti Kia.

La nuova Sportage, siamo arrivati alla quinta serie, è stata sviluppata appositamente per il mercato europeo utilizzando come base di partenza la piattaforma N3, la stessa che viene adottata anche dalla Sorento. Punta decisamente su tre elementi, design, tecnologia e sostenibilità. Per il primo sceglie linee tese e moderne, particolarmente evidenti nel frontale con l’ampia calandra contenuta all’interno dei gruppi ottici caratterizzati da quelli diurni a forma di boomerang. La fiancata è percorsa da un linea di cintura cromata che termina nello spoiler posteriore e il tetto spiovente presenta i mancorrenti. I cerchi sono, a seconda degli allestimenti da 17,18 o 19 pollici e la GT-line evidenzia il profilo sportivo.

La nuova Sportage cresce nelle dimensioni rispetto al modello che sostituisce arrivando a 4,51 mt di lunghezza (1,86 la larghezza e 1,65 l’altezza) aggiungendo 3 cm che vengono messi a disposizione del passo, ora di 2,68 mt e della comodità dei passeggeri dei sedili posteriori. La progettazione ha portato così ad avere un bagagliaio di 587 lt espandibile fino a 1.776 lt.

Una novità è la gamma motori interamente elettrificata con unità Mild, Full e Plug-in Hybrid. I propulsori termici si compongono di un benzina di 1,6 lt turbo da 150 CV e di un diesel di pari cilindrata da 136 CV, entrambi con tecnologia Mild Hybrid 48V, abbinati ad un cambio manuale a 6 marce con in opzione un doppia frizione DCT a 7 rapporti (2.000 euro). Nel corso del 2022 arriverà anche la versione a GPL, alimentazione sempre tenuta in grande considerazione dalla filiale italiana di Kia.

Passando alle soluzioni puramente Hybrid due le scelte. Si parte con la Full Hybrid HEV che unisce una unità a benzina ad un motore elettrico per una potenza complessiva del sistema di 230 CV. La batteria da 1,49 kWh è posizionata sotto la panca posteriore e si ricarica nelle fasi di frenata e decelerazione.

La Plug-in Hybrid, l’ibrido con la spina, invece, alla parte endortermica unisce un motore elettrico di 66,9 kW che viene alimentato da una batteria da 13,8 kWh, all’interno del pianale, mette a disposizione 265 CV e la trazione integrale di serie. Entrambe le versioni ibride hanno un cambio automatico a sei rapporti.

Le altre motorizzazioni hanno di base la 2WD a trazione anteriore con le 4WD inserite tra gli optional, in listino a 2.000 euro. Le versioni integrali possono inoltre contare sul Terrain Mode per affrontare anche i tratti di offroad con la migliore aderenza.

Molto personale l’abitacolo che riprende alcune idee dall’ammiraglia elettrica EV6, come il doppio display curvo che può arrivare fino ai 12,3” di lunghezza per ogni elemento, con comandi intuitivi e tutte le informazioni e le funzioni dell’auto sotto controllo. Per la sicurezza i dispositivi sono racchiusi nel sistema DriveWise che comprende le ultime tecnologie per evitare collisioni e per rendere più confortevole il viaggio. Tra questi propone il Remote Smart Parking Assist che consente al guidatore di parcheggiare la vettura rimanendo all’esterno dell’auto.

Quattro gli allestimenti in listino con prezzi che partono da 29.950 euro per la MHEV benzina, 31.950 per la MHEV diesel, 35.950 per la Full Hybrid e 43.950 per la Plug-in Hybrid.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Eugenio Blasetti, Mercedes EQ
Intervista a

Eugenio Blasetti, Mercedes EQ

24 Jan 2022 Paolo Pirovano

In questa puntata parliamo del programma di elettrificazione di Mercedes che sta procedendo molto velocemente e che ha nel 2030 una data precisa. In questo momento di...

Continua
MG, la gamma italiana
Nuovi Arrivi

MG, la gamma italiana

17 Jan 2022 Silvia Pirovano

MG, marchio automobilistico storico di origine inglese (Morris Garage), appartiene dal 2007 al Gruppo SAIC Motor, 1° costruttore cinese e 7° al mondo. Tutti i modelli...

Continua
Citroen C5 Aircross, aggiornamenti in arrivo
Anteprima

Citroen C5 Aircross, aggiornamenti in arrivo

13 Jan 2022 Paolo Pirovano

Con il model year 2022 arrivano importanti aggiornamenti sulla Citroen C5 Aircross, la SUV media della casa francese che dal lancio del 2018 è stata vendute in oltre 260.000...

Continua
G. Bitti e G. Mazzara, Kia EV6
Intervista a

G. Bitti e G. Mazzara, Kia EV6

12 Jan 2022 Paolo Pirovano

La novità Kia e parte integrante della fase di transizione energetica della casa coreana è la EV6 presente in studio e che diventa l’ammiraglia tecnologica del marchio,...

Continua
Mazda MX-5 Model Year 2022
Nuovi Arrivi

Mazda MX-5 Model Year 2022

12 Jan 2022 Paolo Pirovano

Da più di 30 anni la Mazda MX-5, o Miata per i più appassionati, incarna lo spirito delle roadster due posti pensate per il piacere e il divertimento alla guida e gli oltre...

Continua