DODGE DART

Al Salone di Detroit il marchio Dodge presenta la Dart, modello che nasce dalla sinergia tra il Gruppo Chrysler – di cui Dodge fa parte – e Fiat.

12 Jan 2012 motorpad.it
DODGE DART
Al Salone di Detroit il marchio Dodge presenta la Dart, modello che nasce dalla sinergia tra il Gruppo Chrysler – di cui Dodge fa parte – e Fiat.

La Dart - che sostituisce la Caliber introdotta nel 2006 - è una berlina sportiva compatta a tre volumi dal design moderno lunga 4,67 metri. E’ sviluppata sulla piattaforma modificata dell’Alfa Romeo Giulietta dalla quale nascerà anche la Giulia erede della 159.


Si caratterizza esternamente per la classica griglia anteriore con croce al centro (qui rivisitata in chiave più attuale), luci diurne a LED, cofano bombato e segnato al centro da un’evidente nervatura, fari posteriori estesi per tutta la lunghezza del portellone e doppio scarico cromato. I cerchi sono da 18 pollici.



All’interno troviamo due display a colori: il quadro strumenti digitale da 7” con anche il navigatore e quello touchscreen da 8,4” al centro della console centrale che controlla l’apparato multimediale Uconnect.
 Numerose le personalizzazioni: si possono infatti scegliere 14 diverse combinazioni dell’abitacolo, 5 allestimenti, il colore dell’illuminazione e quello della console. Non mancano poi il volante sportivo e numerosi vani portaoggetti.



Il capitolo motorizzazioni, infine, riguarda l'adozione di tre propulsori a benzina, quattro cilindri, un 2.000 cc, il MultiAir Turbo Intercooler di 1.400 cc e un nuovo 2.400 cc MultiAir abbinabili a due tipi di trasmissione, manuale o automatica TCT a 6 rapporti, cui si aggiungerà in seguito il cambio ZF a 9 marce.
Completa infine la dotazione di sicurezza che comprende tra gli altri l’ESC, l’Electronic Roll Mitigation, l’Hill-start Assist e la telecamera posteriore.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
RAM e Dodge arrivano in Europa
Fari Puntati

RAM e Dodge arrivano in Europa

15 Oct 2018 Mariano Da Ronch

Klintberg & Way Automotive SA con sede a Lugano è stata nominata da FCA International Operations importatore ufficiale per i veicoli Dodge e RAM in Europa. Le operazioni...

Continua