Grandi auto sportive per BMW al Salone di Detroit

Tre anteprime mondiali per la BMW a Detroit: M3, M4 e Serie 2.

17 Jan 2014 motorpad.it
Grandi auto sportive per BMW al Salone di Detroit

Gioca con la sportività la presenza di BMW al North American International Auto Show (NAIAS) 2014 di Detroit con proposte molto differenti che esplorano questo settore in ogni aspetto riuscendo a coniugare al meglio due concetti che spesso sono difficili da abbinare: dinamismo ed efficienza.

La novità mondiale più interessante sono le “gemelle” M3 Berlina e M4 Coupé che hanno il compito di mantenere alta la tradizione della vetture ad alte prestazioni di Monaco marchiate con la lettera M.

Partono dal cuore comune, un nuovo 3000 cc sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo capace di 431 CV e 550 Nm di coppia capace di prestazioni di altissimo livello con i 280 km/h di velocità massima e di adattarsi alla guida di tutti i giorni. Viene abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti con in opzione un doppia frizione a 7 e sono naturalmente a trazione posteriore.

Importante il lavoro sulla riduzione del peso e per questo troviamo l’albero di trasmissione monolitico realizzato in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP) che contribuisce a ridurre le masse in rotazione, determinando così una maggiore rapidità di risposta ai comandi dell’acceleratore.

Sempre tra le coupé viene presentata la serie 2 che segue la nuova progressione del marchio che assegna i numeri pari alle sportive di cui si propone come modello d’accesso. Una vettura dalla linea filante con forme armoniche e ben definite con spazio per quattro persone all’interno. La versione di punta è la M235i M Performance, con il 6 cilindri in linea di 3 litri da 326 CV che trasmette la potenza alle ruote posteriori.

Debutto sul suolo americano, invece, per la i8 che combina una linea modernissima e futuristica alle alte prestazioni con consumi di carburante ridotti. L’abbiamo già vista in Europa a Francoforte ed è una 2+2 con motore ibrido plug-in 3 cilindri di 1,5 litri turbo da 231 CV che lavora sull’asse posteriore abbinato ad uno elettrico posizionato posteriormente da 131 CV. Si ottengono così 4,4 secondi nello scatto 0-100 km/h e richiede 2,5 lt/100 km di carburante. Verrà commercializzata nel corso dell’anno.

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate: