HONDA ACCORD COUPE’

La nuova Accord Coupé festeggia due importanti eventi.

12 Jan 2012 motorpad.it
HONDA ACCORD COUPE’
La nuova Accord Coupé festeggia due importanti eventi. Il primo è l’anticipazione dell’arrivo della nona generazione della gamma Accord e la seconda ricorda i 30 anni di produzione di questa vettura negli stabilimenti americani.
Non va dimenticato che questo è il modello di maggior successo per Honda su questo mercato, ne sono state vendute oltre 11 milioni di unità dal 1976 ad oggi, e quindi è logico che i giapponesi gli prestino così tanta attenzione e ne curino con puntualità gli aggiornamenti.
E’ presentata ancora come Concept in attesa della commercializzazione fissata a partire dall’autunno 2012 e di conseguenza si tratta di un Model Year 2013.

La Coupé è la prima della famiglia Accord a mostrarsi rinnovata nella linea con una fiancata fortemente a cuneo e segnata da una nervatura che la percorre in tutta la sua lunghezza. La mascherina anteriore è a nido d’ape con i fari molto slanciati che le danno un aspetto molto grintoso soprattutto per le luci di profondità e per quelle diurne. La coda termina con un piccolo spoiler e con un estrattore d’aria che incorpora i terminali di scarico.

Molto sostanziose le novità sotto il cofano con l’arrivo di 3 propulsori inediti.
L’allestimento base prevede un 4 cilindri in linea di 2.400 cc V-TEC ad iniezione diretta di benzina per 181 CV che può essere abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti o ad un CVT.
L’alternativa è un V6 di 3.500 cc con cambio automatico a sei rapporti di nuova progettazione o manuale sempre a sei marce.
Del tutto innovativa e mai proposta finora la prima applicazione di una motorizzazione ibrida, anche se con tutta probabilità la vedremo solamente sulla berlina. È una Plug-in, ovvero con la possibilità di ricaricare le batterie agli ioni di litio dalla rete domestica ed è basata su un 4 cilindri benzina di 2.000 cc a ciclo Atkinson abbinato ad un motore elettrico da 120 kW. È in grado di muoversi ad emissioni zero e di percorrere in modalità elettrica fino a 25 km con una velocità massima di 62 km/h.

L’aspetto sicurezza viene affidato al Lane Departure Warning e al Forward Collison Warning per prevenire i tamponamenti con i veicoli che precedono o per evitare i cambi di corsia e anche al LaneWatch che controlla l’angolo cieco della vettura.
La Accord Coupé è un modello nato per gli USA e non verrà esportato o costruito in altri Paesi a cui saranno destinate invece la berlina e la station wagon.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua