Volkswagen al NAIAS di Detroit

Volkswagen al NAIAS di Detroit presenta l’anteprima mondiale della Tiguan GTE Active Concept.

12 Jan 2016 motorpad.it
Volkswagen al NAIAS di Detroit

Volkswagen, in occasione del North American International Auto Show NAIAS di Detroit, presenta in anteprima mondiale la Tiguan GTE Active Concept.

Il prototipo con 5 posti si basa sulla seconda generazione completamente rivisitata della Tiguan e ha un efficiente sistema ibrido plug-in con tre motori: uno benzina TSI da 150 CV e due elettrici da 40 e 85 kW.

La GTE Active fornisce potenza a tutte e quattro le ruote in modo automatico o semplicemente azionando l’apposito comando, percorrendo fino a 32 km in modalità esclusivamente elettrica. L’autonomia complessiva, con 12,4 kWh di capacità della batteria e di 64 litri di capacità del serbatoio, è pari a 933 km.

In condizioni normali è attiva la trazione posteriore, non appena si presenta la possibilità di una perdita di trazione, il sistema attiva l’asse anteriore in poche frazioni di secondo. Lo stesso avviene quando il guidatore seleziona uno dei programmi di trazione integrale o Offroad tramite il 4Motion Active Control; anche in questo caso la Tiguan GTE Active Concept si avvia a trazione integrale e emissioni zero ovviamente a condizione che la batteria sia sufficientemente carica.

Anche la Tiguan GTE Active Concept è dotata di sistemi di sicurezza quali il Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e il riconoscimento dei pedoni, cofano motore attivo, il Lane Assist e la frenata anti collisione multipla.

L’infotainment è di nuovo sviluppo, con un touchscreen da 9,2 pollici a comando gestuale e con pregiata superficie in vetro. Di serie sono previsti anche Active Info Display,strumentazione completamente digitale) ed head-up display.

Negli USA il lancio sul mercato è previsto a partire dalla primavera del 2017 in una versione con passo lungo e sette posti.

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Volkswagen allo IAA di Monaco
Anteprima

Volkswagen allo IAA di Monaco

06 Sep 2023 motorpad.it

Volkswagen presenta allo IAA di Monaco un’anteprima mondiale: la concept elettrica ID. GTI, omaggio alla Golf GTI del 1976. Il DNA sportivo della casa tedesca viene così...

Continua
Volkswagen ID.3 migliorata ed aggiornata
Secondo noi

Volkswagen ID.3 migliorata ed aggiornata

12 Jul 2023 Paolo Pirovano

La ID3.3 è stata la prima auto elettrica costruita da Volkswagen sulla piattaforma modulare MEB e la presentazione risale a circa 2 anni e mezzo fa. Arriva sul modello un...

Continua