ANCHE RANGE ROVER PASSA ALL'IBRIDO

Saranno la Range Rover e la Range Rover Sport le prime ibride della casa inglese.

30 Aug 2013 motorpad.it
ANCHE RANGE ROVER PASSA ALL'IBRIDO

Land Rover ha presentato il suo primo motore ibrido. Sarà sullo stand della casa inglese al Salone di Francoforte e i primi modelli ad utilizzarlo saranno la Range Rover e la Range Rover Sport. Questa novità tecnica era stata annunciata prima dell’estate e si basa sul propulsore 6 cilindri diesel (SDV6) di 3.000 cc che arriva a sviluppare 340 CV di potenza e 700 Nm di coppia grazie all’abbinamento di una unità elettrica di 35 kW. La batteria è agli ioni di litio ed è posizionata sotto il pianale del veicolo sfruttando lo spazio appositamente creato durante la fase di progettazione che già prevedeva lo sviluppo di questa soluzione e viene raffreddata a liquido. In questo modo non perde nulla nella capacità di carico e nell’abitabilità interna per i passeggeri.

Il motore elettrico eroga 170 Nm di coppia e permette di percorre in modalità EV solo 1,6 km e tutto il sistema elettrico (batteria, inverter e motore) ha un peso contenuto in 120 kg. Le prestazioni sono di 218 km/h di velocità massima per la Range Rover e di 225 per la Sport con lo scatto da 0-100 raggiunto rispettivamente in 6,9 e 6,7 secondi, paragonabili a quelle del più potente V8 diesel in listino.

I consumi di carburante, nel ciclo combinato, sono di 6,4 l/100 km con emissioni di CO2 di 169 grkm pari ad una riduzione del 26%.

Le due vetture mantengono la trazione integrale, il Terrain Response 2 ed il cambio automatico della ZF a 8 rapporti.

Per testare le capacità i due modelli saranno protagonisti di un test davvero particolare lungo i 16.000 km dall’Europa all’India percorrendo una parte dell’antica “via della seta” attraversando 12 paesi e concludendo la carovana a Mumbai.

Entrambi i modelli saranno ordinabili a partire dal 10 settembre e le consegne partiranno ad inizio del 2014.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua