AUDI SPORT QUATTRO CONCEPT

La degna erede di una tradizione lunga 30 anni.

05 Sep 2013 motorpad.it
AUDI SPORT QUATTRO CONCEPT

Nella massiccia presenza del Gruppo VW con tutte le novità dei vari marchi Audi si inserisce anche con la Audi Sport quattro Concept chiamata a celebrare proprio i  30 anni di questo storico modello che ha esordito proprio a Francoforte nel 1983 e che è ormai diventato sinonimo della marca e della tecnologia delle quattro ruote motrici. Non a caso dal 1980 ad oggi sono più di 5 milioni di auto a trazione integrale prodotte dalla casa di Ingolstadt.

L’erede di questa lunga tradizione si presenta con una linea da coupè bassa (1.386 mm) e larga (1.964 mm) su un passo di 2.784 mm per una lunghezza di 4,602 mm, calandra esagonale, montanti posteriori molto inclinati (una citazione agli anni ‘80e i doppi fari rettangolari che però adottano la tecnologia Audi Matrix LED. Nella parte posteriore troviamo i due grandi terminali di scarico ovali e il diffusore in CFRP allungato verso l’alto.

Il look dinamico della Concept è accentuato dai passaruota maggiorati, dalle prese d’aria dietro le ruote anteriori dai cerchi in lega cda 21” on blocco centrale e da un allestimento interno di chiara intonazione corsaiola con ricorso a strutture leggere i carbonio e alluminio, sedili ad alto contenimento, volante, cruscotto e head-up display completamente digitale nel campo visivo diretto del pilota.

La novità tecnica di rilievo importante la trazione ibrida plug-in che prevede un motore di 4.000 cc V8 biturbo da  560 CV (412 kW) di potenza e 700 Nm di coppia, coadiuvato da una unità elettrica da 110 kW e 400 Nm di coppia con batterie agli ioni di litio per un potenza complessiva del sistema di 515 kW-700 CV e 800 Nm di coppia. Il sistema “cylinder on demand” (COD) ai carichi parziali esclude quattro cilindri quando il motore gira ai carichi parziali e insieme allo Start e Stop contribuisce a contenere i consumi ed abbattere le emissioni fino a 2,5 litri/100 km di benzina e 59 g/km di CO2. Potenza e coppia vengono trasmesse alla trazione quattro con differenziale posteriore sportivo  attraverso un cambio tiptronic a otto rapporti modificato. 

Sono disponibili tre diverse modalità di guida: solo elettrica (EV), ibrida e sportivaSe il V8 e il motore elettrico sono contemporaneamente in fase di boost, la Audi Sport quattro concept accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi mentre la velocità massima è di 305 km/h. Lo sterzo dinamico varia il rapporto di trasmissione in base alla velocità. Le pinze freno lavorano dischi carboceramici di grandi dimensioni.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua