JAGUAR C-X16

05 Oct 2011 motorpad.it
Parlare di sportive in casa Jaguar è fin troppo semplice ma con la C-X16 arriva una nuova famiglia di coupé e di spider. Bisognerà aspettare il 2012 ma ci saranno anche delle interessanti novità tecniche, soprattutto nelle motorizzazioni.

La CX-16 è la visione delle sportive inglesi del XXI secolo. Le misure sono di 4,44 metri di lunghezza, 2,04 di larghezza e 1,30 di altezza. Anche gli interni sono studiati in maniera particolare e si ispirano a quelli dei caccia militari.

Viene proposta con un nuovo V6 di 3 litri sovralimentato con compressore volumetrico capace di 380 CV, abbinato ad un motore elettrico.
Questo prende spunto dal sistema usato in Formula 1 con il KERS e mette a disposizione altri 95 CV per un periodo di 10 secondi comandati da un pulsante posto sul volante. Una volta terminato il surplus di potenza il motore elettrico si ricarica ed è pronto per un nuovo utilizzo.

Come tutte le Jaguar è stato utilizzato l’alluminio per ridurre il peso che è perfettamente ripartito al 50% sui due assi. Le prestazioni parlano di 300 km/h di velocità massima, 4,4 secondi per lo 0-100 e soli 165 g/km di CO2.
L'attesa non sarà molto lunga: nel 2012 sarà già sulle strade.

Intervista a Massimo Santucci di Jaguar Italia.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Marco Santucci, Jaguar Land Rover
Intervista a

Marco Santucci, Jaguar Land Rover

04 Nov 2022 Paolo Pirovano

Parliamo del Modern Luxury declinato all’inglese con il Gruppo Jaguar Land Rover. I due brand tipicamente British e dalla lunga tradizione si preparano ad affrontare i...

Continua