JAGUAR C-X16

Jaguar presenta a Francoforte la C-X16, concept car che anticipa le future sportive del Giaguaro.

20 Sep 2011 motorpad.it
JAGUAR C-X16
Jaguar presenta a Francoforte la C-X16, concept car che anticipa le future sportive del Giaguaro.
Si tratta di una coupé 1+1 posti a trazione posteriore lunga 4,45 metri, larga 2,05 e alta 1,30 che trasmette tutto il fascino del Marchio: linee tese, parafango anteriore spigoloso, fiancate posteriori che avvolgono la coda e ampia linea del tetto sono le caratteristiche che ne rivelano fin da subito l’appartenenza alla famiglia Jaguar.

Il sistema di propulsione ibrido è sperimentale e si ispira al KERS delle vetture di Formula Uno, ovvero aggiunge potenza su specifica richiesta.
Il motore è un V6 sovralimentato a benzina di 3.000 cc da 380 CV e 450 Nm abbinato al cambio automatico ZF Quickshift a 8 rapporti.

La potenza può essere poi incrementata utilizzando il pulsante “Push to Pass” sullo sterzo: a quel punto entra in gioco un’unità elettrica da 95 CV alimentata da batterie agli ioni di litio che si ricaricano tramite un sistema di recupero dell’energia (il KERS appunto).
Sempre con questo pulsante si può scegliere di percorrere brevi distanze in modalità solo elettrica e non oltre gli 80 km/h.
Le prestazioni che ne derivano sono da supercar: 4,4 secondi nello scatto da zero a cento e 300 km/h di velocità massima.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Marco Santucci, Jaguar Land Rover
Intervista a

Marco Santucci, Jaguar Land Rover

04 Nov 2022 Paolo Pirovano

Parliamo del Modern Luxury declinato all’inglese con il Gruppo Jaguar Land Rover. I due brand tipicamente British e dalla lunga tradizione si preparano ad affrontare i...

Continua