MERCEDES CLASSE B

A Francoforte Mercedes presenta un’importante novità di prodotto: è la nuova Classe B, la monovolume compatta e versatile che arriverà già a novembre nelle concessionarie.

22 Sep 2011 motorpad.it
MERCEDES CLASSE B
A Francoforte Mercedes presenta un’importante novità di prodotto: è la nuova Classe B, la monovolume compatta e versatile che arriverà già a novembre nelle concessionarie.
L’ultima vettura nata a Stoccarda inaugura la piattaforma a trazione anteriore sulla quale nasceranno le future Classe A e CLC Coupé.

Rispetto alla prima generazione (del 2005) la nuova Classe B è più lunga, larga e bassa con misure di 4,36 x 1,79 e 1,56. La prima impressione è di un maggior dinamismo, grazie alla minore altezza (- 5 cm) e alla marcata nervatura sulle fiancate.
Esternamente i principali cambiamenti riguardano la calandra, con due fasce cromate anziché tre, un nuovo disegno dei gruppi ottici anteriori e posteriori che si sviluppano orizzontalmente e una grande presa d’aria inferiore.

Esaltata l’abitabilità interna, sia sul piano della disponibilità di spazio sia per quanto riguarda la completezza delle dotazioni, la qualità dei materiali e il confort. Quattro specifici pacchetti - Chrome, Sport, Exclusive e Night - permettono inoltre di personalizzare l’auto secondo i propri gusti e necessità. La multimedialità è assicurata dal sistema COMAND Online che consente l'accesso a internet e l'interazione con Google Maps, Facebook e meteo.

Quattro le nuove motorizzazioni al lancio, tutte a iniezione diretta e con sistema ECO start/stop: due 1.600 cc turbo a benzina da 122 e 156 CV e due turbodiesel di 1.800 cc da 109 e 136 CV. Sono abbinabili al cambio manuale a 6 marce o all’automatico a doppia frizione 7G-DTC.

Completo, come d’abitudine in Mercedes, l’apparato per la sicurezza attiva e passiva: sono di serie tra gli altri il sistema anticollisione che funziona anche alle basse velocità e l’assistenza alla frenata ed alle ripartenze in salita, il Park Assist, la telecamera posteriore, il sistema Comand con accesso a Internet, l'Attention Assist che segnala il grado di stanchezza del pilota mentre debutta (in questo caso tra gli optional) il sistema di protezione preventiva Pre-Safe.

I prezzi verranno comunicati nelle prossime settimane.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua