MERCEDES GLA

Anche la casa di Stoccarda entra nel segmento delle SUV compatte.

27 Aug 2013 motorpad.it
MERCEDES GLA

Sarà sicuramente un salone coi fiocchi quello di Francoforte che aprirà al pubblico il prossimo 12 settembre.

Tra le star annunciate ci sarà sicuramente la nuova Mercedes GLA, vettura che porta la casa di Stoccarda all’interno del segmento dei SUV compatti. Si aggiunge così alla famiglia delle compatte Mercedes con le quali condivide la piattaforma MFA, diventando il quarto modello di una gamma che già comprende la Classe A, Classe B, la coupé quattro porte CLA; in attesa di un ulteriore allargamento con la versione Shooting Brake di quest’ultima che vedremo sotto forma di concept forse proprio alla rassegna tedesca o al più tardi ad inizio anno prossimo.

Dovrà affrontare una concorrenza molto qualificata con Range Rover Evoque, Audi Q3 e BMW X1 le principali protagoniste. Le misure sono tipiche di questo segmento con una lunghezza di 4,41 mt, 1,80 di larghezza e 1,49 di altezza adatta quindi per i viaggi per l’uso cittadino.

La linea mantiene le proporzioni delle auto offroad con tutti i richiami al DNA dei SUV Mercedes ma proponendosi in maniera più giovane e dinamica con una parte superiore dell’abitacolo di altezza ridotta ed i grandi passaruota che possono ospitare cerchi fino a 19 pollici. La griglia anteriore è a due lame e ha i fari sono a led.

Funzionale e versatile mette a disposizione un bagagliaio di 421 litri che si possono espandere fino a 836 una volta abbattuti i sedili posteriori; l’accesso è facile con piano di carico basso e il portellone a richiesta viene offerto con comando di apertura elettrico.

Al lancio verranno proposti quattro propulsori e due tipi di trazione. I benzina sono rappresentati dal 1,6 e 2,0 litri con potenza di 156 e 211 cavalli per le sigle GLA 200 e GLA 250 mentre i diesel sono il 2,2 lt in due livelli di potenza, il GLA 200 CDI da 136 CV e 300 Nm di coppia e il GLA 220 CDI da 170 CV con 350 Nm. I consumi dichiarati dalla casa vanno dai 4,3 lt/100 km e 114 gr/km di C02 dell’unità a gasolio meno potente fino ai 7,1 della più performante benzina con 151 gr/km di emissioni. Questa è in grado di raggiungere i 235 km/h  e di scattare da 0-100 in poco più di 7 secondi.

Oltre alla trazione anteriore è possibile scegliere, a richiesta, la versione con la nuova trazione integrale 4Matic appositamente studiata per i modelli compatti. Viene offerta sulle versioni più potenti, con ripartizione della coppia completamente variabile e frizione a lamelle a gestione elettroidraulica. Per i cambi a scelta il manuale a sei marce con in alternativa il doppia frizione a sette rapporti che è previsto di serie per le 4Matic. Queste propongono, di serie, il programma di marcia Offroad che permette di affrontare tratti fuoristrada impegnativi e il sistema di assistenza alla discesa DSR (Downhill Speed regulation) comandato con un tasto sulla consolle.

La sicurezza è affidata all’Attention Assist e al Collision Prevent Assist che è attivo già a 7 km/h  e in collaborazione con il Distronic Plus (optional) mette in azione la frenata automatica in caso si mancato intervento del guidatore capace di lavorare fino a una velocità massima di 200 km/h.

Con la GLA diventano 5 i SUV in listino e si affianca alle Classe GLK, Classe ML, Classe GL e Classe G che già occupano le fasce alte di mercato. Le consegne sono previste all’inizio del 2014.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid

16 Jan 2024 Paolo Pirovano

vediamo come Mercedes affronta la transizione energetica e del ruolo che hanno le motorizzazioni plug-in in questa fase di passaggio, che ha nell’auto elettrica il punto...

Continua