SEAT IBx

Seat a tutti i saloni presenta una concept a dimostrazione del fatto che la creatività spagnola non ha sosta.

08 Mar 2011 motorpad.it
SEAT IBx
Seat a tutti i saloni presenta una concept a dimostrazione del fatto che la creatività spagnola non ha sosta. E anche quest’anno non si è smentita con la IBx, una crossover compatta concepita per montare un propulsore ibrido di ultima generazione.

Come facilmente intuibile dal nome, la IBx appartiene alla stessa famiglia della IBe presentata un anno fa proprio al Salone svizzero. Allora si trattava di una coupé elettrica che introduceva la nuova espressione del design di Seat; la showcar di quest’anno segue ed evolve proprio questo linguaggio stilistico fondendo però le caratteristiche di un SUV con quelle di una vettura sportiva.

La carrozzeria infatti è a tre porte, con misure pari a 4,26 metri in lunghezza, 1,80 in larghezza e 1,62 in altezza. Le linee tese e gli spigoli vivi mettono in risalto la linea di cintura alta, il frontale dominato da ampie prese d’arie e da luci a LED e i muscolosi passaruota.

Pensata non solo per un utilizzo urbano (può montare una vasta gamma di moderni motori TDI e TSI del Gruppo) la IBx ha un’autonomia di 45 km con la sola propulsione elettrica, in grado quindi di coprire il classico tragitto giornaliero nel massimo rispetto dell’ambiente.

Un domani questa concept car potrebbe anche entrare in produzione, dal momento che il marchio spagnolo è l’unico tra quelli del Gruppo Volkswagen a non avere in gamma questo tipo di veicolo.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Cupra Born e-boost per cercare le prestazioni
Secondo noi

Cupra Born e-boost per cercare le prestazioni

28 Nov 2022 Paolo Pirovano

Il passaggio verso l’auto elettrica in Cupra è iniziato con la Born la prima vettura a batteria del marchio spagnolo. Un brand giovane, è nato nel 2018 con la Formentor,...

Continua