Anteprima FIAT PANDA 4x4

La prima Panda 4x4 risale a quasi 30 anni fa.

30 Aug 2012 motorpad.it
Anteprima FIAT PANDA 4x4
La prima Panda 4x4 risale a quasi 30 anni fa. Tutte le serie hanno sempre proposto un modello a trazione integrale e a Parigi arriverà anche per la terza generazione la versione 4x4.
E' l’unica vettura del segmento A con questa soluzione, versatile in ogni situazione e adatta quindi ad affrontare in tutta tranquillità tratti di off-road e aggiungere qualcosa per la sicurezza soprattutto quando le condizioni meteo peggiorano.
 
Le modifiche all’esterno sono state pensate per rendere più marcato l’aspetto da “piccolo SUV” con interventi non solo estetici ma anche funzionali per proteggere la carrozzeria come il fascione laterale o gli organi meccanici con la protezione metallica nel sotto-scocca.
Il sistema scelto per la trasmissione è del tipo “Torque on Demand” composto da due differenziali e un giunto controllato elettronicamente che gestisce la trazione permanente in base alle necessità e alle richieste di aderenza dei due assi.
Di serie è previsto il controllo di stabilità ESC che abbinato all'ELD (Electronic Locking Differential) aiuta nella guida su fondi a scarsa aderenza. In particolare l’ELD frena automaticamente le ruote che stanno perdendo trazione trasferendo la coppia su quelle che hanno maggior tenuta. Viene attivato manualmente attraverso un pulsante posto davanti alla leva del cambio ed agisce sotto la soglia di 50 km/h.
 
Logicamente sono state ripensate le sospensioni che devono abbinare il comfort e guidabilità su asfalto e l’attività sullo sterrato. Rimane all’anteriore uno schema MacPherson a ruote indipendenti mentre al posteriore un sistema a ruote interconnesse tramite ponte torcente specificamente sviluppato per la versione integrale.
 
Panda 4x4 è disponibile con due motorizzazioni, entrambe dotate di Start&Stop: il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e il diesel 1.3 Multijet II da 75 CV.
Come la 2WD viene proposta nella sola carrozzeria a cinque porte (lunga 3,68 metri) e aggiunge due colori specifici, l’arancio Sicilia (pastello) e il verde Toscana (metallizzato).
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Peugeot e3008, anteprima a Sochaux
VideoClip

Peugeot e3008, anteprima a Sochaux

26 Feb 2024 Silvia Pirovano

Peugeot, dal 2025 offrirà una ampia gamma di auto elettriche ed entro il 2030 tutti i suoi modelli avranno una versione 100% elettrica. Il nuovo e3008 è un ulteriore...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Marco Freschi, Fiat 600e
Intervista a

Marco Freschi, Fiat 600e

10 Jan 2024 Paolo Pirovano

Parliamo del programma di elettrificazione Fiat con in studio la novità della 600e 100% elettrica che riporta la casa torinese all’interno del segmento delle vetture...

Continua
Massimo Nalli, Suzuki Italia
Intervista a

Massimo Nalli, Suzuki Italia

08 Jan 2024 Paolo Pirovano

Il mondo dell’Automotive è in profonda trasformazione e in questo cambiamento senza precedenti, Suzuki ha mostrato quale sarà la strada per la mobilità del futuro,...

Continua