Nuova Land Rover Discovery Sport

Con la Sport la Discovery diventa una nuova famiglia di modelli Land Rover

03 Sep 2014 motorpad.it
Nuova Land Rover Discovery Sport

Si avvicina per la Discovery Sport il momento del lancio al Salone di Parigi e Land Rover ha messo in circolazione le immagini ufficiali del modello a completamento delle numerose anticipazioni. Si possono quindi avanzare le prime valutazioni e impressioni estetiche in attesa di quelle statiche “dal vivo” dall’esposizione sullo stand alla Porte de Versailles e dalla presa di contatto sulla strada.

Vista dunque nelle immagini e nei brevi video disponibili la Discovery Sport 2015 dimostra subito la sua stretta parentela stilistica con la Evoque e l’ultima edizione della Range, in questo allineandosi a quanto introdotto con successo da questi due prodotti. Sono di chiara evidenza le linee eleganti e dinamiche che animano il modello anticipandone concretamente l’alto livello di prestazioni complessive realizzando inoltre un’abitabilità interna da 5+2 posti pur su misure relativamente compatte (4,59 mt) per questa pratica e versatile soluzione. Merito di un passo di 2,74 mt e dell’intelligente organizzazione degli spazi. Un pregio che si ritrova nell’ architettura della plancia dove può essere integrato un sistema di infointrattenimento tra i più sofisticati del settore dotato di schermo da 8 pollici con InControl Apps compatibili con il proprio smartphone per trasformarsi in una vera propria centrale di controllo e comando di molte funzioni anche a veicolo fermo in remoto; offrirà anche l’hotspot WiFi.

Strutturalmente realizzata sulla nota base tecnica della Casa con monoscocca in acciaio e alluminio la Discovery Sport affida le sue qualità stradali e off-road ad una collaudata famiglia di motorizzazioni che al lancio, nel corso del prossimo anno, comprenderannoun turbodiesel di 2.200 cc da 150 e 190 CV e un benzina di 2.000 cc da 240 CV; a questi si aggiungerà in seguito un diesel che dichiara emissioni di CO2 contenute in 119 g/km. I cambi disponibili sono manuali a sei marce o automatici ZF a nove rapporti secondo le versioni e si applicheranno alla trazione 4x2 o 4x4; a questo proposito si potrà anche scegliere la nuova Active Driveline che, a controllo elettronico, chiama in causa la trazione integrale solo quando serve.

Restando alla guida in fuoristrada la miglior mobilità su ogni terreno non può che essere garantita dal Torque Vectoring gestito dall’impianto frenante e dal classico Terrain Response con sospensioni appositamente sviluppate, multilimk al posteriore e controllo elettronico Magic Ride. Un angolo di attacco di 25°, di dosso di 32° e di uscita di 21°, insieme alla capacità di guado di 60 cm fanno il resto insieme ad uno dei pacchetti di sistemi di assistenza alla guida che innalzano il livello di sicurezza e di controllo del veicolo in ogni situazione.

Tra i più importanti si segnalano il Wade Sensing, il Gradient Release Control, l’Hill Descent, il controllo di trazione e stabilità, l’airbag per i pedoni, il controllo dell’angolo morto, il superamento involontario della linea di mezzeria, il Park Assist, il controllo della stabilità del traino ed altri ancora.

In definitiva è la nuova Discovery Sport una vera e propria ammiraglia per famiglia (anche numerosa) con capacità da monovolume, prestazioni e tipo di guida anche sportive ed elevata qualità costruttiva offerta ad un prezzo d’ingresso che muove da 35.600 euro.

Infine una curiosità che sottolinea l’esclusività del modello ed il suo alto contento tecnico. Presentata al Centro Spaziale americano del New Mexico in collaborazione con Galctic Virgin per la nuova Discovery Sport sono stati messi in palio quattro viaggi nello spazio. Per concorrere basterà inviare un video di 30 secondi o una foto sul sito www.landrover.it e così Discovery Sport consentirà non solo di muoversi su ogni strada del mondo, ma anche di verdello dallo spazio.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua