Nuova Audi A3

La nuova Audi A3 con quattro carrozzerie per ogni esigenza.

20 Sep 2016 motorpad.it
Nuova Audi A3

Budget medio 28-30mila euro, il dilemma spesso passa da questa considerazione: compro un’auto compatta, sfiziosa e performante o una generosa austera berlina per tutta la famiglia? Audi ha sempre cercato di rispondere alla domanda proponendo una vettura intermedia lunga poco più di 4,3 metri e una capacità di carico fino a 1.220 litri che potesse accontentare entrambe le esigenze: l’A3.

Dopo 20 anni di onorata carriera, con 1 milione di pezzi venduti e il premio “Car of the Year” conquistato nel 2014, ha debuttato in questi giorni nelle concessionarie la nuova versione 2017 disponibile con quattro carrozzerie: 3 porte, Sportback a 5 porte, tre volumi Sedan e Cabriolet con la capote in tela.

Nella costante evoluzione del modello troviamo nel model year 2017 un frontale rivisto con il single frame più affilato, il debutto dei fari adattivi Matrix Led, che grazie a una telecamera incorporata orientano automaticamente il fascio di luce dove non disturba le altre vetture incrociate, e il paraurti rivisitato. Nel posteriore i fari ora hanno un aspetto tridimensionale e sono comparsi grintosi estrattori d’aria sotto il paraurti.

La maturità del progetto passa anche attraverso gli interni che di generazione in generazione acquisiscono dettagli e tecnologia dei modelli di classe superiore, come l’Audi Virtual Cockpit, il cruscotto digitale con schermo da 12,3” che cambia la grafica in base alle informazioni richieste. Ecco che ad esempio davanti agli occhi è possibile avere la carta topografica del sistema di navigazione senza dover più distogliere lo sguardo dalla strada, il telefono o l’impianto hi-fi.

Altre diavolerie elettroniche come il Traffic Jam Assist & Emergency Assist (novità assoluta), il Pre Sense Front e il Side Assist tutti accessori che elevano la sicurezza grazie a un radar e una telecamera ausiliaria che scrutano la strada a prevenzione di possibili imprevisti aumentando la sicurezza e il piacere di guida. Non poteva poi mancare su una vettura al passo dei tempi l’integrazione con la rete attraverso l’Audi Connect con una SIM integrata e Wi-Fi hotspot.

Assieme all’ampia proposta di carrozzerie, con la nuova A3 si allarga il ventaglio offerte per i motori. Molto interessante per il nostro mercato è l’introduzione del piccolo 3 cilindri FSI a benzina da 999 cc con 115 CV che permettono, dove è possibile di raggiungere una velocità massima di 206 km/h, di scattare da 0-100 km/h in 9”7 e di percorre mediamente oltre 22 km/l, grazie anche al peso contenuto in 1.150 kg. Per i più esigenti sono disponibili anche il 1.4 TFSI da 150 Cv o il nuovo due litri sempre da 190 CV. Sul versante dei motori a gasolio troviamo il TDI 1.600 da 110 Cv che dichiara una percorrenza media di 26,3 km/litro o il 2.000 proposto con due livelli di potenza: 150 o 184 CV.

Non poteva poi mancare la proposta di carburanti alternativi sulla Sportback che parte con la versione g-Tron bifuel con un’autonomia totale dichiarata di 1300 km: 400 sfruttando l’alimentazione a metano e i restanti 900 con il piccolo 1.4 TFSI da 110 CV. Tra qualche mese sarà la volta dell’elettrica e-Tron con motore TFSI da 150 CV e un motore elettrico da 75 kW per un totale di 204 CV. Per il cambio si può sempre scegliere sulla maggior parte della gamma il tradizionale manuale a 6 marce o automatico S-tronic a doppia frizione con 6 o 7 rapporti. La trazione può essere anteriore o integrale quattro per le versioni 2 litri più potenti.

La gamma si chiude verso l’alto con la grintosa versione “S” che dispone di 310 CV, 10 in più della precedente A3 che gli permettono di accelerare da 0-100 in 4"5 con cambio S-Tronic a 7 rapporti e raggiungere i 250 Km/h. Molto contenuti gli adeguamenti del nuovo listino; si parte da 24.250 a 25.100, rispettivamente per la 3 porte e la Sportback con il motore 1.0 TSI da 115 Cv e il cambio manuale a sei marce. Altrettanto interessante il prezzo per la più venduta 1.6 TDI, che al miglioramento della dotazione di serie risponde con una riduzione del listino di 600 euro, partendo da 27.800 euro.

 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua