BMW SERIE 3

Una BMW ogni tre vendute è una Serie 3.

17 Feb 2012 motorpad.it
BMW SERIE 3
Una BMW ogni tre vendute è una Serie 3. Partendo da questa considerazione si capisce quanto sia importante e quanto sia al centro delle attenzioni di Monaco questo modello che nel tempo è diventato una vera e propria icona del marchio rappresentandone anche l’immagine sportiva nelle competizioni.

Con questa che viene lanciata siamo alla sesta edizione che, in primo luogo, punta a mantenere gli storici valori di base, ovvero dinamismo, efficienza e comfort.
Rispetto alla serie precedente la nuova Serie 3 cresce nelle dimensioni arrivando a 4,62 metri (+9,3 cm) migliorando così lo spazio dei posti posteriori grazie anche all’incremento del passo che guadagna 5 cm salendo così a 2,81 metri; le altre misure sono di 1,81 metri di larghezza e 1,43 di altezza; tanto spazio quindi per gli occupanti, e anche per i bagagli che dispongono di un vano da 480 dmc.

Come tutte le novità BMW la Serie 3 si rende immediatamente riconoscibile, ma il nuovo stile di Monaco marca con chiarezza la differenzia rispetto alla versione che l’ha preceduta. Certo ci sono i richiami alla tradizione come le linee orizzontali nel frontale ma il disegno del doppio rene, i fari che si inseriscono al suo interno e la posizione del cofano esaltano ulteriormente il carattere sportivo. E così la fiancata percorsa da lunghe nervature. Le proporzioni sono ben definite mentre al posteriore si notano i fari ad L, in un giusto mix di classico e innovazione.

Per avvicinarsi ancora di più ai gusti del cliente la Serie 3 “si fa in tre” proponendo altrettanti ambienti di allestimento ed equipaggiamento, ciascuno con qualcosa di unico e caratterizzante e non disponibile negli altri livelli. Così si può scegliere tra la Sport Line per chi ricerca allestimenti più aggressivi, Modern Line per l’amante del design o Luxury Line per chi da una BMW ricerca la qualità e l’eleganza al massimo livello. A questi si deve aggiungere anche la versione entry level Base.

Al lancio la gamma motori è già piuttosto ampia con 3 benzina e 4 diesel. Questi ultimi sono tutti dei 4 cilindri turbo di 2 litri; cambia la potenza rispettivamente di 116 CV per la 316d, 143 per la 318d, 163 per la 320d Efficient Dynamics e 184 per la 320d. La ED spicca per i consumi contenuti quantificabili in 4,1 l/100 km nel ciclo misto (norme CEE II) pari a 109 grammi di CO2 emessa per chilometro.
Gli ultimi due, inoltre, hanno la tecnologia TwinPower Turbo e la turbina a geometria variabile.

Alla voce benzina si parte con il quattro cilindri da 1.997 cc per la 320i da 184 CV e per la 328i da 245 CV, per passare poi al 6 cilindri in linea della 335i da 306 CV.
Tutti i propulsori sono abbinati di serie ad un cambio manuale a sei rapporti con in alternativa tra gli optional l’automatico ad 8 rapporti (2.200 euro) al quale si possono aggiungere i comandi al volante (300 euro) ed è inclusa la funzione Start/Stop. La trazione come ogni BMW è sulle ruote posteriori.

Anche sulla nuova Serie 3 è presente il tasto di selezione delle modalità di guida che lavora su 4 posizioni: Comfort, Sport, Sport+ ed Eco Pro che permette di ottimizzare e ridurre i consumi di carburante.
Nell’elenco degli optional troviamo il sistema ConnectedDrive (abbinato in questo caso al navigatore) che coordina tutte le attività di intrattenimento a bordo offrendo anche la possibilità di collegarsi attraverso internet con il mondo esterno per ricevere, ad esempio, informazioni su traffico e meteo in tempo reale o gestire la propria agenda. In caso di acquisto il primo anno di abbonamento è gratuito.

Per finire i prezzi che vanno per i benzina dai 35.500 della 320i base ai 48.750 euro della 335i Luxury mentre per le diesel muovono dai 30.200 della 316d ai 39.950 della 320d Luxury.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua