Hyundai Tucson, tu quale ibrido scegli?

24 Jun 2021 Paolo Pirovano
Hyundai Tucson, tu quale ibrido scegli?

All’interno del piano di elettrificazione della gamma di Hyundai, un ruolo importante lo avrà la tecnologia plug-in hybrid, l’ibrido che si ricarica, che è stato presentato sulla SUV compatta Tucson e che va a completare l’offerta di questo modello. La Tucson è stata recentemente rinnovata a partire dal design ispirato ai concetti del Sensouos Sportiness” che ha nel frontale l’elemento caratterizzante con le luci Parametriche dal riconoscibile effetto luminoso. Lunga 4,50 metri ha la fiancata segnata da linee affilate con il tetto delimitato da una cornice cromata ed i cerchi fino a 19” contribuiscono a renderla ancora più dinamica.

È il modello più elettrificato della casa coreana con tutte le soluzioni ibride proposte, mild, full e plug-in combinate sulle diverse alimentazioni. La gamma parte dal benzina di 1,6 lt da 150 CV con sistema 48V a due ruote motrici e disponibile con cambio manuale o doppia frizione a 7 rapporti. Per il diesel sono offerti il 1,6 lt in due livelli di potenza 115 e 136 CV, quest’ultimo mild hybrid a 48V e con cambio DCT; anche i diesel sono con trazione anteriore.

Il discorso cambia con il passaggio alle versioni Full Hybrid e Plug-in che in comune hanno la parte termica, il 1,6 benzina che nel caso della HEV ha 230 CV, con la scelta tra le 2WD o le 4WD e utilizza il cambio automatico a 6 rapporti.

La famiglia Tucson si completa con la PHEV che abbina al benzina da 180 CV una unità elettrica da 66,9 kw per una potenza complessiva del sistema di 265 CV con una coppia di 350 Nm. La presenza della batteria da 13,8 kWh, posizionata nel sottoscocca, permette inoltre di percorrere fino a 62 km in modalità elettrica come da dati di omologazione WLTP.

Nell’abitacolo troviamo un cruscotto digitale da 10,25’’ e un display centrale AVN (AudioVideoNavigation) della stessa dimensione con i servizi telematici connessi Bluelink e schermate dedicate per monitorare il livello di carica della batteria e gestire le impostazioni di ricarica.

Il pacchetto di sicurezza è tra i più completi del mercato e parte dall’airbag centrale e si completa con L’Highway Driving Assist (HDA) mantiene l’aut al centro della propria corsia, adattando la velocità di marciain base ai dati di navigazione e al traffico circostante, con la Frenata autonoma d’emergenza con funzione Junction Turning, con il Safe Exit Warning, con Remote Smart Parking Assist e con il Blind Spot Monitoring che proietta le immagini sul cruscotto.

I prezzi della nuova Tucson benzina vanno da 29.400 a 35.600 euro, il diesel da 30.750 a 38.750, la Full Hybrid da 33.350 a 40.050 e la Plug-in Hybrid da 44.500 a 46.600 con quattro allestimenti previsti, XTech-XLine-eXcellence-Nline

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua