Kia Picanto

Terza generazione della Kia Picanto city car dall’immediato e crescente successo sul nostro mercato.

12 Nov 2015 Marcello Pirovano
Kia Picanto

Arrivata in Italia nel 2004 e rinnovata nel 2011, per la city car Kia Picanto arriva la terza generazione con nuovi e buoni argomenti per consolidare il successo immediato colto fin dal suo lancio. Mise infatti subito a rumore il segmento delle city car, forte di tutto quanto si chiede a questo tipo di auto: misure compatte, buon spazio interno, linea piacevole, maneggevolezza, motore brillante e parsimonioso;  già nel 2007 le vendite assommavano a 15.838 unità.

Nel 2008 intervenne poi la motorizzazione bifuel, benzina e GPL, con i suoi vantaggi economici ed ambientali che nel 2013 offrì un ulteriore valore aggiunto di qualità e garanzia con un impianto realizzato direttamente dalla Kia e montato in fabbrica.

 

Tutte qualità che si ritrovano, ovviamente nella nuova generazione che, in più, ha incrementato il suo appeal generale. Soddisfa meglio, infatti, la sua capacità di rispondere alle esigenze razionali di chi sceglie una city car e migliorando al contempo, il suo aspetto estetico. Il modello giunge insomma ad una nuova maturazione sottolineata, ad esempio, dal punto di vista estetico, dalla nuova importante calandra a doppia calandra: quella superiore con il classico disegno a “naso di tigre’ e quella sottostante larga e profonda da auto di segmento superiore. In questa nuova immagine intervengono anche i paraurti ridisegnati con quello anteriore con fendinebbia e quello posteriore che integra il diffusore. I miglioramenti interni si concentrano sulla plancia e i rivestimenti mantengono l’abituale alto livello di qualità.

Partendo dalla garanzia estesa a sette anni/150.000 km il rapporto contenuti/prezzo migliora quindi ulteriormente nella gamma attuale che comprende due livelli di allestimento: City Limited e Glam. Il primo offre una dotazione di serie che comprende sei airbag, climatizzatore, radio-usb, ESP e 5 posti di serie con un listino che parte da 10.500 euro ai quali viene applicata una promozione di lancio di 1.550 euro, della durata minima di un mese  che porta  così il prezzo d'attacco a 8.950 euro.

Con 1000 euro in più si passa al livello Glam, un allestimento più cool grazie alla presenza del volante in pelle, della connessione Bluetooth e delle luci a led anteriori e posteriori. La motorizzazione ECO-GPL comporta un sovraprezzo di 1.300 euro sui rispettivi livelli. Due sole le possibilità di personalizzazione riferite ai colori di carrozzeria con il White Soul  offerto a 200 euro e il metallizzata a 450 euro.

La meccanica di base della Picanto resta sostanzialmente invariata ma il tre cilindri di 1.000 cc da 66 CV e 95 Nm di coppia a benzina (Multi Point Injection) risponde ora alle normative Euro6 e consente una velocità massima di 158 km/h con consumi medi di 4,5 litri/100 km nel ciclo combinato, corrispondenti a un livello certificato di emissioni di CO2 pari a 105 gr/km. Dimostra, specie nell’uso pratico cittadino, una gradevole brillantezza confermata dalla versione bifuel ECO-GPL che migliora a sua volta la potenza disponibile passando da 66 a 69 CV nell'uso a benzina (67 CV nell'uso a gas).

 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Kia Sportage Eco-Gpl
In breve

Kia Sportage Eco-Gpl

04 Nov 2019 Paolo Pirovano

Le proposte di veicoli ad alimentazione alternativa di Kia, offrono al potenziale cliente almeno una soluzione per ogni segmento di mercato. Queste spaziano all’interno...

Continua
Motorpad TV - Puntata del 26 maggio 2018
Detto tra noi

Motorpad TV - Puntata del 26 maggio 2018

26 May 2018 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Marcello Pirovano, Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD Puntata N° 18/2018 in onda  su 7Gold sabato 26...

Continua
Si rinnova nello stile la Kia Picanto
VideoTest

Si rinnova nello stile la Kia Picanto

10 Jul 2017 Paolo Pirovano

Da sempre Kia gioca un ruolo da protagonista tra le city-car con la Picanto ora completamente rinnovata nello stile e con l’inedita versione sportiva GT Line. Kia è...

Continua