La Ford Fiesta, world car tra le più importanti al mondo, arriva alla 7a generazione

17 Jul 2017 Silvia Pirovano
La Ford Fiesta, world car tra le più importanti al mondo, arriva alla 7a generazione

Protagonista assoluta nel mare magnum dei modelli di segmento B (quello delle auto attorno ai 4 mt di poco più grandi delle city car) la Ford Fiesta giunge alla settima generazione con un importante carico di novità. Specie nell’area dell’infotainment e dei miglioramenti tecnologici.
L’esame comincia dall’estetica generale che presenta una carrozzeria dal disegno evoluto e più filante che preserva l’importante identità di marca ma ne accentua l’aspetto dinamico aumentando di poco (7 cm) anche le dimensioni che toccano i 4,04 mt di ingombro.

E’ però di carattere “strategico” l’evoluzione più significativa, in quanto ora ci si trova di fronte non tanto ad un modello aggiornato, quanto ad una vera e propria “gamma Fiesta” composta non semplicemente da  diversi allestimenti, ma da una serie di modelli che interpretano al meglio i diversi bisogni e stili di vita dei possibili clienti e che si differenziano, quindi, non solo per dettagli estetici, ma anche per soluzioni tecniche. Alle quattro declinazioni - Vignale, ST Line, Titanium e Plus - si aggiungeranno infatti, all’inizio del 2018, anche la ST Performance, la sportiva con tre modalità di guida (Normal, Sport e Track),  motore, sterzo e stabilità ottimizzati per le migliori prestazioni e la Active, ovvero la prima crossover di Fiesta con guida rialzata e la versatilità e l’allestimento di un’auto che non teme di abbandonare l’asfalto.

I cambiamenti generali si avvertono anche nella nuova e più ordinata plancia con un maxi display centrale da 6,5 o 8”, che sostituisce l’abituale serie di pulsanti e che integra il sistema Sync 3 con comandi vocali e Apple CarPlay e Android Auto. La dotazione di sicurezza si basa su due telecamere, 3 radar e 12 sensori a ultrasuoni che monitorano a 360 gradi l’area intorno alla vettura e fino a 130 mt di strada. In pratica un deciso salto di livello rispetto alla serie precedente.

I motori non possono che tenere in grande evidenza il pluripremiato EcoBoost 3 cilindri di 1.000 cc e 140 CV che si offre però anche nelle versioni da 100 e 120 CV. A questi si aggiunge, tra i benzina, il 1.100 cc aspirato da 70 o 80 CV.
Per i diesel la scelta è tra gli 85 o i 120 CV del TDCi di 1.500 cc. I cambi sono manuali a 6 marce per le unità più potenti e a cinque per quelle d’accesso.

Piuttosto aggressiva la politica dei prezzi per la commercializzazione prevista per settembre. Partono da 14.250 euro per la tre porte Plus d’accesso alla gamma e tocca i 21.000 euro per ST Line più potente o ai 24.000 euro della lussuosa Vignale da 140 CV con carrozzeria a cinque porte. Interessante l’offerta di lancio che, ad esempio, propone la 1.100 da 70 CV a 10.950 euro nella versione a 3 porte. Per le versioni a 5 cinque porte basta aggiungere 750 euro.

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