La compatta Note campionessa in sicurezza

Tecnologie e dotazioni da modello Premium per la nuova Nissan Note.

21 Jan 2014 motorpad.it
La compatta Note campionessa in sicurezza

La nuova Nissan Note nasce con un obiettivo ben preciso: essere un’auto sicura. Una “small car” o utilitaria evoluta, secondo la definizione comune del segmento B, che vanta tecnologie da auto Premium per quanto riguarda la sicurezza al volante. Ed è da qui che conviene conviene cominciare per entrarne in contatto.

Monta infatti il Nissan Safety Shield, un innovativo sistema che avvisa il guidatore di potenziali pericoli, grazie ad una retrocamera a grandangolo che individua le altre vetture, o una bici, un pedone, nell’angolo cieco della visuale, ovvero un quella porzione di spazio sul retro della vettura che non si riesce a vedere né con lo specchietto centrale, né con il retrovisore laterale esterno.

E’ la prima volta che un modello di questa categoria di offre un tale dispositivo. Il punto cieco è un pericolo, per esempio in manovre di sorpasso autostradale, e avere piena visuale e controllo su di esso rappresenta un notevole aiuto alla guida. Il sistema rileva inoltre, se superati i 70 km/h, il cambio di corsia involontario, avvisando il guidatore con un allarme acustico. Infine, esso avvisa anche se ci sono persone vicine all’auto, che si stanno muovendo intorno ad essa, dispositivo, questo, che rappresenta uno step evoluto rispetto ai normali sensori di parcheggio e che è particolarmente utile in caso di bimbi piccoli che si muovono, non sempre visti, attorno e dietro la vettura per evitare spiacevoli incidenti.

Se per quanto riguarda la sicurezza Nissan Note esalta la tradizione giapponese del marchio, anche dal punto di vista estetico non tradisce lo spirito innovativo “made in Japan”: le linee sono tese e arrotondate, con ampie aree vetrate che permettono una visuale chiara. Quattro comode portiere facilitano l’accesso per 5 sedute altrettanto confortevoli e delineano il lato della vettura che defluisce nel grande portellone del bagagliaio che semplifica il carico, per una lunghezza complessiva di 4,1 metri.

Internamente, Nissan Note si presenta essenziale e funzionale, con comandi al volante immediati, intuitivi e tutti rientranti nella visuale di guida, per la minor distrazione possibile. La plancia è in grado di ospitare un grande ed interattivo palmare, con navigatore, telefono e possibilità di infotainment a livello davvero di auto di segmento superiore.

Nissan Note non dimentica infine l’ambiente: ad esempio, il motore tre cilindri Pure Drive di 1.200 cc a benzina da 98 CV riduce le emissioni di CO2 fino a 99 g/km grazie ad un’efficiente gestione dell'energia e dichiara un consumo medio di 4,3/4,7 l/100 km. 

L’alternativa è il supercollaudato diesel 1.500 cc di derivazione Alleanza Nissan Renault da 90 CV ancora più parco nei consumi (3,6 l/100 km) e particolarmente brillante negli spunti con i suoi 200 Nm di coppia. In marcia una buona dose di confort in più viene dall’ottimo isolamento acustico.

Tre i classici livelli di allestimento: Visia Acenta e Tekna, con prezzi che partono da 13.450 euro, fino ad un massimo di  19.400 euro. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua