LANCIA FLAVIA

Partiamo dal prezzo: 37.

26 Jun 2012 motorpad.it
LANCIA FLAVIA
Partiamo dal prezzo: 37.900 euro. Tanto costa la nuova cabriolet Lancia, che per l’occasione riutilizza un nome storico della casa italiana, Flavia. Però di italiano c’è poco perché altro non è che la gemella della Chrysler 200 Convertible alla quale è stato sostituito il marchio che campeggia al centro della griglia cromata dall’inedito disegno.
 
Di linea tipicamente americana, la Lancia Flavia è lunga 4,94 mt, larga 1,84 e alta 1,48; dimensioni, dunque, importanti per il nostro mercato e che lasciano intuire come a bordo possano trovare comodamente posto quattro persone con tanto di valigie al seguito.
 
E in effetti questa sembra essere la “missione” della Flavia: viaggiare nel totale confort, in tranquillità, senza fretta e godersi a capote aperta il panorama circostante. Capote che, come vuole la tradizione, è rigorosamente in tela, ma a comando elettrico e azionabile anche da telecomando.
 
Flavia è proposta in un unico allestimento che offre una ricca dotazione di serie come i sedili in pelle riscaldabili e regolabili elettricamente, il climatizzatore automatico, un sistema multimediale Uconnect® completo di navigatore satellitare, di Bluetooth, di un sofisticato impianto Hi-Fi con hard disk da 40GB e comandi radio al volante, cruise control e tanto altro ancora.
 
Per quanto riguarda la sicurezza attiva e passiva la Lancia Flavia è dotata, oltre che da ABS di ultima generazione, del controllo elettronico della stabilità e della trazione, di airbag anche laterali, del sistema di rilevamento pressione pneumatici. Giuste quindi le preoccupazioni di “italianizzare” almeno il comportamento dinamico della vettura.
 
Inoltre è possibile personalizzare la vettura con dei kit a seconda delle proprie esigenze come, ad esempio, i cerchi in lega da 18”, il portabici o i sensori di parcheggio; questi ultimi assolutamente indispensabili viste le dimensioni e la ridotta visibilità posteriore soprattutto a capote chiusa.
 
Ma veniamo alla scheda tecnica. Il motore che muove la Flavia è un 4 cilindri a benzina da 2.400 cc, abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti, che eroga una potenza di 170 CV con una coppia di 220 Nm. Dati che risultano più che sufficienti nei tratti autostradali e in strade poco movimentate, ma che sui percorsi tortuosi risentono dei 1.856 kg del peso complessivo e forse qualche “cavallo” e qualche Newtonmeter in più sarebbe utile.
 
La velocità di punta dichiarata è di 195 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi e consumi di carburante di 13,6 l/100 km nel ciclo urbano, di 7,0 nell’extraurbano e di 9,4 l/100 km nel misto. Emissioni di CO2 pari a 221 g/km.
 
Dallo stabilimento di Sterling Heights nello Stato del Michigan (USA),ne arriveranno 1.000 esemplari in Italia, disponibili al momento in due tinte di carrozzeria, Bright White e Mineral Grey abbinate a due tonalità di interni (nero e bicolore nero/bianco) e soft top nero. In seguito la scelta cromatica si arricchirà con l’aggiunta anche di una capote beige.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua
Lancia ritorna sul mercato francese
Economia

Lancia ritorna sul mercato francese

08 Sep 2023 Paolo Pirovano

La presentazione della concept Lancia Pu+Ra HPE all’Ambasciata italiana a Parigi, è stata l’occasione per confermare il ritorno del marchio sul mercato francese....

Continua