LANCIA THEMA

Confesso che covavo qualche riserva.

20 Oct 2011 motorpad.it
LANCIA THEMA
Confesso che covavo qualche riserva. Non è del resto semplice far digerire ad un appassionato d’altre stagioni automobilistiche un “matrimonio d’interesse” come quello tra Lancia e Chrysler. E invece, con altrettanta franchezza, devo ammettere che le cose vanno meglio, molto meglio, di quanto mi aspettassi.
Mi riferisco ai primi contatti con l’avanguardia di quella “invasione a stelle e strisce” che ha visto le Chrysler Voyager e la berlina 300 C cambiare il passaporto da americano a italiano.
Per entrambe l’imperativo categorico era quello di ricordarsi che Lancia non è certo un marchio qualunque, per quanto poco noto in America, con una sua storia e una tradizione di qualità che non poteva essere tradita. E così è andata, specie sul piano della qualità, dei materiali e della cura dei dettagli, per entrambi i modelli.

Andiamo con ordine.
La Thema ha avuto, in questa direzione, un compito in un certo senso più facile e assolto con attenzione e puntiglio.
Gli interventi degli stilisti italiani hanno in modo evidente ingentilito e personalizzato in meglio la vettura.
E’ più incisivo e personale il frontale con calandra a trapezio rovesciato che richiama, seppur alla lontana, le Lancia degli anni ’80. Le cromature sparse con generosità slanciano la fiancata con linea di cintura alta, a cuneo ben pronunciato e con vetratura relativamente contenuta. Il volume posteriore poderoso e squadrato ha, a sua volta, qualcosa della vecchia Flaminia e sulla strada è forse l’elemento più caratterizzante.

Dentro non c’è proprio motivo di rimpiangere gli indimenticati “salotti” delle Lancia d’antan. Grande importanza è accordata alla plancia dove regna un display da 8,4 pollici che è una vera centrale di comando, di informazione e di intrattenimento.
Gli interni sono allestiti su due linee, una sofisticata dove domina il nero e una dai toni più caldi; in ogni caso i materiali sono di pregio e le lavorazioni curate con attenzione artigianale.

Su strada l’imponenza della vettura non passa certo inosservata e tra le Premium concorrenti ha sicuramente il suo appeal.
La prova ha confermato le generali impressioni positive. Un’apprezzabile maneggevolezza nonostante le ragguardevoli dimensioni (5.06 metri di lunghezza, 1,90 di larghezza e 1,49 di altezza) viene dalle sospensioni che i tecnici italiani hanno opportunamente modificato nel senso di una maggior rigidità e sofisticazione (quadrilatero alto e multilink), dallo sterzo elettroidraulico e soprattutto dai motori V6: uno “americano” a benzina Pentastar da 3.600 cc da 286 CV e cambio automatico ad 8 rapporti e un diesel, dell’italiana VM Motori, Multijet 2, da 3.000 cc con due livelli di potenza: 190 CV e 239 CV, entrambe con cambio automatico a 5 rapporti. E’ il punto debole del progetto, ma quello a 8 rapporti arriverà in seguito. La trazione è sulle ruote posteriori. Molto utile la pedaliera regolabile per personalizzare la posizione di guida.

L’unità a benzina consente una velocità massima di 240 km/h con uno scatto 0/100 in 7,7 secondi e un consumo medio di 9,4 litri/100 km.
Dei due diesel è quanto mai godibile la coppia del più potente, 550 Nm tra 1.800 e 2.800 giri per cui sia lo spunto in sorpasso, sia la circolazione nel traffico urbano, si sono dimostrati parimenti ben disponibili. A maggior ragione gli allunghi in autostrada.
Le emissioni di CO2 sono pari a 185 g/km e il consumo nel ciclo combinato è di 7,1 l/100km per entrambe le versioni che toccano una velocità massima di 230 km/h e un'accelerazione 0-100 km/h in 7,8 secondi (239 CV) e di 220 km/h e 9,7 secondi (190 CV).

Un altro aspetto rilevante nella cura italiana del modello riguarda l’insonorizzazione ai massimi livelli, ottenuta andando meticolosamente a caccia di ogni fonte di disturbo e di vibrazioni.
Nei tre livelli proposti, Gold, Platinum ed Executive i prezzi partono da 41.400 euro, ma non faticheranno ad avvicinarsi e superare i 50.000.

Prossimo appuntamento con le nuove Lancia, domani con il Voyager.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua
Lancia ritorna sul mercato francese
Economia

Lancia ritorna sul mercato francese

08 Sep 2023 Paolo Pirovano

La presentazione della concept Lancia Pu+Ra HPE all’Ambasciata italiana a Parigi, è stata l’occasione per confermare il ritorno del marchio sul mercato francese....

Continua