MASERATI GRANCABRIO SPORT

Togliete le cromature e sostituitele con particolari in “nero competizione” - calandra, interno dei gruppi ottici e ruote in lega compresi - e già sarà palese che una sportiva di razza come la Maserati GranCabrio Sport ha “ceduto” qualcosa della sua

28 Jul 2011 motorpad.it
MASERATI GRANCABRIO SPORT
Togliete le cromature e sostituitele con particolari in “nero competizione” - calandra, interno dei gruppi ottici e ruote in lega compresi - e già sarà palese che una sportiva di razza come la Maserati GranCabrio Sport ha “ceduto” qualcosa della sua naturale eleganza proprio a favore di un’accentuazione della già esuberante sportività. Tanto più che vanno in questa direzione anche il nuovo colore Rosso Trionfale, in omaggio ai successi delle Maserati da corsa degli anni '50, e dettagli come qualche spigolo in più e le minigonne nel colore di carrozzeria che incidono sull’incollamento a terra dell’auto.

Più sportività viene poi da un’iniezione di potenza che porta a 450 i CV (10 in più) del possente V8 di 4.700 cc con 510 Nm di coppia. E il lato interessante di questa operazione è che tale incremento non costa niente quanto a consumi di benzina; anzi, si risparmia un bel 6% con benefici effetti anche sulle emissioni. 285 km/h la velocità di punta per uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e uno spazio di arresto da 100 a 0 km/h di 35 metri.

Si apprezza il tutto mettendo alla frusta la GranCabrio Sport sui percorsi veloci e misti dove si confermano le qualità dinamiche e di tenuta che sono appannaggio naturale di una Maserati, ma che si esaltano in virtù di sospensioni più rigide, di uno sterzo dalla risposta pronta e precisa e di un cambio che ha ridotto della metà i tempi di reazione.

C’è poi il piacere di un rombo del motore che è da Cavalcata delle Valkirie, di un sistema frenante adeguato alle prestazioni e, infine di una capote in tela che è un piccolo capolavoro di efficienza con i soli 28 secondi che richiede per la movimentazione e anche in marcia fino a 30 km/h.

Per passeggiate contemplative ad andature lente per godere del paesaggio (e farsi vedere) o per le volate con il contagiri a fondo scala di cui la GranCabrio Sport è capace occorrono 141.000 euro.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Peugeot e-308 elettrica arriva nel 2023
Anteprima

Peugeot e-308 elettrica arriva nel 2023

13 Sep 2022 Paolo Pirovano

Entro la metà del 2023 arriveranno sul mercato le versioni elettriche della Peugeot 308 in entrambe le varianti di carrozzeria, berlina e station wagon. Saranno disponibili...

Continua
Mercedes EQS SUV, il lusso diventa SUV
Nuovi Arrivi

Mercedes EQS SUV, il lusso diventa SUV

12 Sep 2022 Paolo Pirovano

Con EQS SUV continua l’allargamento della FAMIGLIA elettrica della casa della Stella e questo modello si affianca alla berlina EQS posizionandosi al vertice della gamma....

Continua
Nuova Honda Civic Type R
Anteprima

Nuova Honda Civic Type R

21 Jul 2022 Paolo Pirovano

In occasione del suo 25° anniversario e del 50° di Civic, Honda ha mostrato le prime immagini della Type R. La versione più sportiva del modello prosegue così la lunga...

Continua
DS 7 presentata la gamma italiana
In breve

DS 7 presentata la gamma italiana

19 Jul 2022 Paolo Pirovano

Si chiamerà d’ora in poi solo DS 7 e l’aggiornamento di metà ciclo di vita del modello che ha inaugurato la seconda fase del marchio premium francese, non si è...

Continua