MASERATI GRANCABRIO SPORT

Togliete le cromature e sostituitele con particolari in “nero competizione” - calandra, interno dei gruppi ottici e ruote in lega compresi - e già sarà palese che una sportiva di razza come la Maserati GranCabrio Sport ha “ceduto” qualcosa della sua

28 Jul 2011 motorpad.it
MASERATI GRANCABRIO SPORT
Togliete le cromature e sostituitele con particolari in “nero competizione” - calandra, interno dei gruppi ottici e ruote in lega compresi - e già sarà palese che una sportiva di razza come la Maserati GranCabrio Sport ha “ceduto” qualcosa della sua naturale eleganza proprio a favore di un’accentuazione della già esuberante sportività. Tanto più che vanno in questa direzione anche il nuovo colore Rosso Trionfale, in omaggio ai successi delle Maserati da corsa degli anni '50, e dettagli come qualche spigolo in più e le minigonne nel colore di carrozzeria che incidono sull’incollamento a terra dell’auto.

Più sportività viene poi da un’iniezione di potenza che porta a 450 i CV (10 in più) del possente V8 di 4.700 cc con 510 Nm di coppia. E il lato interessante di questa operazione è che tale incremento non costa niente quanto a consumi di benzina; anzi, si risparmia un bel 6% con benefici effetti anche sulle emissioni. 285 km/h la velocità di punta per uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e uno spazio di arresto da 100 a 0 km/h di 35 metri.

Si apprezza il tutto mettendo alla frusta la GranCabrio Sport sui percorsi veloci e misti dove si confermano le qualità dinamiche e di tenuta che sono appannaggio naturale di una Maserati, ma che si esaltano in virtù di sospensioni più rigide, di uno sterzo dalla risposta pronta e precisa e di un cambio che ha ridotto della metà i tempi di reazione.

C’è poi il piacere di un rombo del motore che è da Cavalcata delle Valkirie, di un sistema frenante adeguato alle prestazioni e, infine di una capote in tela che è un piccolo capolavoro di efficienza con i soli 28 secondi che richiede per la movimentazione e anche in marcia fino a 30 km/h.

Per passeggiate contemplative ad andature lente per godere del paesaggio (e farsi vedere) o per le volate con il contagiri a fondo scala di cui la GranCabrio Sport è capace occorrono 141.000 euro.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua