Mercedes CLA 45 AMG

Eleganza, sportività e prestazioni nella Mercedes CLA da 360 CV.

24 Jan 2014 motorpad.it
Mercedes CLA 45 AMG

Il ruolo di AMG all’interno del mondo Mercedes diventa sempre più importante. Il marchio ad alte prestazioni si sta sviluppando verso nuove strade e l’arrivo della famiglia di compatte è stata l’occasione per portare la tecnologia anche su segmenti di mercato mai esplorati finora.

Così è nata qualche mese fa la Classe A 45 AMG a cui segue adesso la berlina sportiva CLA 45 AMG che condivide tutta la parte meccanica e tecnica basata sul 2 litri turbo da 360 CV (a 6000 g/min) e 450 Nm di coppia con tecnologia Twinscroll, iniezione diretta della benzina e turbina che lavora a 1,8 bar di pressione.

Vanta il record del più potente quattro cilindri prodotto di serie e di essere il primo motore con questo frazionamento creato da AMG e grazie ad una potenza specifica di 181 CV/lt, garantisce prestazioni di 250 km/h di velocità massima, che possono diventare 270 se applicato il kit Performance, con lo scatto da 0-100 raggiunto in 4,6 secondi. Soddisfa già le normative Euro6 e mantiene sotto controllo i consumi di carburante che, nel ciclo misto di omologazione, sono di 6,9 lt/100 km, con emissioni di CO2 di 161 gr/km.

Non sarebbe un propulsore AMG se non ci fosse presente la targhetta con il nome del tecnico che ha seguito passo passo la costruzione, seguendo la filosofia del “One man, one engine”, la stessa cura che viene applicata ai più potenti V8 e V12.

Così tanti cavalli per essere scaricati a terra richiedono la trazione integrale 4MATIC AMG con frizione a lamelle capace di trasferire la coppia tra i due assi in rapporto del 50:50. Si tratta del sistema studiato appositamente per le vetture che nascono a trazione anteriore e viene abbinata al cambio a doppia frizione (in bagno d’olio) a sette rapporti SPEEDSHIFT DCT AMG, con cambiate che avvengono in solo 120 millisecondi e Race Start per le partenze da fermo.

Attiva automaticamente la di “doppietta” nella fase di scalata e lavora su tre diverse modalità, M (Manuale) e S (Sport) per il massimo piacere di guida sportiva e C (Controlled Efficiency) per consumi più contenuti con funzione ECO e start/stop.

L’ESP lavora su tre livelli di controllo: On, Sport e Off, ognuno caratterizzato da un parziale disinserimento del sistema, secondo le condizioni di sicurezza e di guida prescelta.

Finita la lunga scheda tecnica si arriva ad una vettura dalle diverse anime, capace di coniugare le forme e lo spazio di una berlina sportiva a quattro porte con prestazioni da supercar ma allo stesso tempo in grado di essere utilizzata tutti i giorni senza troppi problemi e capace di affrontare dei giri di pista senza nessun timore. Come quelli che abbiamo effettuato sul circuito di Modena, una piccola struttura di circa 2 km di lunghezza molto tortuosa con curve strette che ci hanno fatto apprezzare le quattro ruote motrici, soprattutto nelle fasi di uscita e di ripartenza. Buono il rollio, ben contenuto e di facile gestione considerando che la CLA è lunga 4,69 mt.

Il fronte estetico ha pochi e mirati interventi tutti nel più classico “understatement” con la mascherina del radiatore “Twin Blade” di colore grigio titanio, i cerchi in lega da 18 pollici di serie, le ampie prese d’aria e lo splitter anteriore mentre al posteriore fanno bella mostra i doppi terminali di scarico rettangolari.

Molta Italia nell’apparato di frenata della Brembo con dischi da 350 mm all’anteriore con pinza a quattro pistoncini e da 330 al posteriore.

Il prezzo della CLA 45 AMG è concorrenziale con un listino che muove da 57.695 euro , più alto di quello della A 45 AMG che parte da 45.000. Anche in questo caso viene proposta l’edizione speciale Edition 1 che completa la vettura in ogni aspetto aggiungendo 7.198 euro e che sarà disponibile solo per un periodo limitato di 12 mesi.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid

16 Jan 2024 Paolo Pirovano

vediamo come Mercedes affronta la transizione energetica e del ruolo che hanno le motorizzazioni plug-in in questa fase di passaggio, che ha nell’auto elettrica il punto...

Continua