Mercedes CLA Shooting Brake: ancora più sportività per la Stella

12 Feb 2020 Mariano Da Ronch
Mercedes CLA Shooting Brake: ancora più sportività per la Stella

La nuova Mercedes-Benz CLA è disponibile da settembre anche in versione Shooting Brake. Come la CLA Coupé a quattro porte, anche il design della Shooting Brake si richiama al linguaggio formale che abbiamo visto in questa famiglia di vetture: dal frontale con il tipico “sharknose” alla fiancata ampia e pulita, il design presenta linee atletiche ma eleganti, mentre la coda è scolpita in modo discreto e offre alla CLA Shooting Brake un vantaggio importante in termini di funzionalità, con uno spazio maggiore per molteplici impieghi.

Negli interni la nuova CLA Shooting Brake preserva l'atmosfera della Coupé, ma con più spazio all'altezza delle spalle, della testa e dei gomiti. Lle funzionalità digitali grazie all’ MBUX (Mercedes-Benz User Experience) consentono di gestire un numero sempre maggiore di funzioni in modo più semplice e naturale, grazie ad un software con capacità di apprendimento e azioni vocali che supera i tradizionali standard automobilistici. Attivabile con l'ormai famosa espressione “Hey Mercedes”, è in grado di distinguere tra comandi impartiti dal guidatore o dal passeggero anteriore: sa quindi per quale sedile deve attivare, ad esempio, la funzione di massaggio.Insomma, una combinazione che va incontro ai desideri di una clientela che, fino a pochi anni fa, non pensava immediatamente a Mercedes-Benz quando doveva acquistare un'auto.

Anche la nuova CLA Shooting Brake è un'auto con linea dei finestrini tipica dei coupé, spalle muscolose sopra i passaruota posteriori e coda dolcemente schiacciata che rivela chiaramente la natura sportiva dell'auto. Fino al montante B, il profilo dei finestrini privi di cornice è identico a quello della CLA Coupé, mentre procedendo verso la parte posteriore si innalza nettamente, facilitando anche la salita nel vano posteriore, spingendosi fino alla coda, dove termina con un angolo appuntito. Il frontale molto proteso (detto, appunto, “sharknose”) e il cofano motore allungato con powerdome marcati, sono elementi di stile che conferiscono dinamismo. Le luci posteriori sdoppiate e strette, così come il vano targa spostato nel paraurti sono elementi che ritroviamo nella coda della GT, con il paraurti e il portellone posteriore collegati a filo. Nel vano passeggeri gli interni sono identici a quelli della Coupé: il display widescreen è completamente sospeso, con il corpo inferiore diviso da una specie di “solco”. L'illuminazione di atmosfera accentua questo effetto e offre una scelta di 64 tonalità, dieci scenari cromatici e diversi effetti in tre zone luminose.

La nuova CLA Shooting Brake risulta poi ancora più confortevole, grazie alla gestione comfort dei programmi Energizing, che collega tra loro i diversi sistemi per il comfort a bordo della vettura. Le funzioni specifiche del climatizzatore (riscaldamento, ventilazione, massaggio) e le impostazioni della luce e della musica sono utilizzate in modo mirato per consentire una regolazione speciale dei sistemi finalizzati al wellness, a seconda dello stato d'animo o delle preferenze del cliente. Grazie a un algoritmo intelligente, L'Energizing Coach raccomanda uno dei programmi disponibili nei pacchetti Energizing, in base alla situazione e alle esigenze personali. Se è collegato il Mercedes-Benz vivoactive 3 Smartwatch o un dispositivo “wearable” Garmin compatibile, nella scelta del programma da raccomandare il sistema tiene conto delle condizioni di salute del guidatore, sulla base del suo livello di stress, delle pulsazioni o della qualità del sonno della notte precedente.

Insieme alla CLA Coupé, la versione Shooting Brake vanta le caratteristiche di guida più sportive di tutti i modelli della nuova generazione di compatte Mercedes-Benz. Ciò è merito, ad esempio, della carreggiata più ampia, che la fa apparire più atletica, del baricentro più basso e dell'asse posteriore multilink adattato a questo modello. Le sospensioni sono state concepite per garantire non solo precisione nella guida, ma anche comfort acustico e di rotolamento, grazie a bracci oscillanti posteriori disaccoppiati dal punto di vista acustico e vibrazionale e a cuscinetti idraulici anteriori. Inoltre, una barra stabilizzatrice di grandi dimensioni riduce l'inclinazione laterale. A richiesta è disponibile una regolazione adattiva dell'ammortizzazione, che permette al guidatore di aumentare il comfort o di preferire una taratura più sportiva.

La nuova CLA Shooting Brake è dotata di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione con alcune funzioni riprese da Classe S: è in grado di vedere fino a 500 metri davanti a sé e, in determinate situazioni, di viaggiare in modo parzialmente autonomo, ad esempio modificando la velocità prima di curve, incroci o rotatorie attraverso il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza Distronic, attingendo anche ai dati cartografici e di navigazione. A tutto ciò vanno ad aggiungersi nuove funzioni del sistema di assistenza allo sterzo attivo, come il sistema di assistenza attiva al cambio di corsia intuitivo. Se a bordo è presente anche il sistema di assistenza al parcheggio attivo con Parktronic, la CLA Shooting Brake dispone anche della funzione ampliata di ripartenza automatica in autostrada.

La motorizzazione di punta della CLA Shooting Brake è rappresentata dal quattro cilindri a diesel della CLA 220d da 190 CV, con trazione anteriore e cambio a doppia frizione 7G-DCT.  La gamma diesel prevede tre scelte per la potenza da 116,150 e 190 CV con prezzi che vanno da 34.060 euro (180d) a 46.750 (220d 4Matic). I benzina, invece hanno anch’essi tre scelte partendo da 136, 163 e 224 cavalli, mentre chi vuole il massimo della sportività troverà soddisfazione nelle versioni AMG CLA 35 e CLA 45 dove le potenze disponibili sono di 306 CV per poi salire a 387 e a 421 nel caso della 45+.

I prezzi dei benzina vanno da 34.005 (180) a 68.000  euro (Amg 45 4Matic+).

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua