Nuova DS 3, più raffinata e più tecnologica

27 Jan 2023 Silvia Pirovano
Nuova DS 3, più raffinata e più tecnologica

DS 3, modello d’ingresso al mondo del lusso e del savoir faire parigino di DS Automobiles si aggiorna e, come la più grande DS7 perde la dicitura Crossback, rinnova il design e migliora la tecnologia.
L’evoluzione più evidente riguarda la parte anteriore che dà un nuovo dinamismo e un senso di solidità, mantenendo al tempo stesso l’eleganza tipica del brand.
La griglia ora è più ampia, a forma di diamante, e a seconda dell’allestimento può essere nera lucida o cromata; così come lo spoiler, è stata ridisegnata per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche.
I fari sono a Led su tutta la gamma e sono disponibili anche i DS MATRIX LED VISION, con controllo intelligente e abbaglianti automatici per il massimo comfort e sicurezza. Le nuove luci diurne presentano due linee verticali in accordo con il più recente linguaggio stilistico della casa.

La vista laterale mantiene la caratteristica pinna di squalo, le maniglie delle porte a scomparsa e le guarnizioni esterne invisibili dei finestrini.
Il posteriore è ora perfezionato con un profilo nero laccatto che mette in risalto i fari e il portellone. Le ruote presentano un nuovo disegno per una accresciuta efficienza e sono disponibili in 17 e 18 pollici.
All’interno si respira un’atmosfera di esclusività grazie aI materiali e finiture che guardano all’eccellenza, all’innovazione e alla sostenibilità. I sedili anteriori possono essere riscaldati, sono massaggianti ed elettrici.
La posizione di guida è stata migliorata con l’adozione di un nuovo volante, e uno schermo centrale ad alta definizione di 10.3 pollici è personalizzabile e integra il nuovo sistema di infotainment DS IRIS SYSTEM con riconoscimento vocale.

Per quanto riguarda la sicurezza, sono presenti, di serie o a richiesta a seconda dell’alestimento, numerosi dispositivi di assistenza alla guida come il Lane Keeping Assist, il Traffic Sign Recognition con informazioni riprodotte sul display della strumentazione e l’Active Safety Brake.

DS 3 è proposta con tre diversi tipi di alimentazione: elettrica, benzina e diesel.
La versione E-Tense dispone di un motore elettrico completamente nuovo e di una batteria da 54 kWh che porta la potenza a 155 CV e 270 Nm di coppia per un'autonomia aumentata a 404 km nel ciclo combinato WLTP e e di oltre 500 km nel traffico cittadino.
Di serie, il caricabatterie di bordo è da 100 kW in corrente continua (dal 10 all'80% in 30 minuti) e da 11 kW in corrente alternata alternata (0-100% in 5 ore e 45 minuti).
Due le motorizzazioni a benzina: 1.2 litri PureTech 100 con cambio manuale a 6 rapporti e 1.2 litri PureTech 130 con trasmissione automatica a 8 rapporti. È disponibile anche un diesel BlueHDi 130 sempre con cambio automatico a 8 rapporti.

Cinque gli allestimenti, Bstille Business, Rivoli, Opera, Performance Line e Performance Line+, e sette i colori di carrozzeria, opachi, metallizzati o perlati con prezzi che partono da 28.050 euro per la DS 3 PureTech 100, da 31.550 per la PureTech 130, da 33.500 per la diesel BlueHDI 130 e da 41.550 euro perl’elettrica E-Tense.  

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua